Torna all’indice

 

?  SCHEDA  di AUTOVALUTAZIONE   @

 

 

Studente ...................................................  Classe ......................

 

 

 

COMMENTI

 

 

 

Contributo al lavoro di gruppo                           1   2   3   4

 

Rispetto dei compiti                                           1   2   3   4

 

Rispetto dei tempi                                              1   2   3   4

 

Livello di autonomia                                            1   2   3   4

 

Capacità di realizzare                                         1   2   3   4

 

Capacità di utilizzare                                           1   2   3   4

 

Capacità di autoapprendere                              1   2   3   4


VALUTAZIONE DEL PROCESSO - STUDENTI

Anno scolastico......……………........           Scuola…. ……………………………..

Classe…………………………………        Titolo…………………………………..

Aspetti generali

 

 

 

 

Come è apparsa la presentazione di questa seconda parte dell'Area di Progetto?

Solo in parte chiara

 

Sufficientemente chiara           

Chiara ed interessante 

Esauriente e motivante     

Come è parsa l'indicazione delle specifiche di progetto?

Solo in parte chiara

 

Sufficientemente chiara           

Chiara ed interessante 

Esauriente e motivante     

Le istruzioni distribuite ai gruppi erano chiare?

Solo sporadicamente

 

Sufficienti in generale       

Quasi sempre

 

Sempre

 

I materiali distribuiti per il lavoro erano adeguati?

Solo in parte

 

Generalmente si

 

Nella quasi

totalità         

Sempre, in tutti gli aspetti  

Il lavoro ha comportato o stimolato approfondimenti a casa?

No

 

Occasionali, sporadici       

Regolari, ma limitati          

Abbastanza intensi         

Per quali motivi?

Per sopperire a lacune di tempo

 

Per integrare il materiale

 

Per approfondire il tema

Per completare il lavoro in classe        

Come valuti il tipo di lavoro di approfondimento teorico previsto per questa AdP?

Poco interessante e poco utile

Interessante ma non utile

Utile ma noioso

Utile ed interessante

La tematica "Sviluppo sostenibile" ti sembra:

poco interessante e molto difficile

poco interessante ma affrontabile senza difficoltà

molto interessante ma difficile

interessante e realizzabile

Il fatto di lavorare ciascun gruppo su argomenti diversi ti è sembrato

poco interessante e molto dispersivo

poco interessante ma affrontabile senza difficoltà

molto interessante ma difficile

stimolante ed interessante

Il prodotto finale (le presentazioni individuali alla classe) ti è sembrato

poco interessante e poco utile

utile ma poco interessante

poco interess. ma utile

utile ed interessante

Il questionario feed-back ti è sembrato

poco interessante e poco utile

utile ma poco interessante

poco interess. ma utile

utile ed interessante

Aspetti del lavoro per gruppi

 

 

 

 

L'intesa sugli obiettivi da raggiungere si è stabilita nel gruppo fin dall'inizio del lavoro?

Solo a un certo punto, dopo qualche difficoltà

In modo sod-disfacente, anche se non brillante        

In modo

incoraggiante

 

In modo molto positivo ed efficace

La cooperazione si è realizzata fra i membri del gruppo?

A tratti ma non in modo abbastanza continuativo                 

Con una suffi-ciente regolarità

 

Con discreta stabilità

 

Con continuità ed in modo intenso         

C'è stato nel gruppo un membro più attivo, trascinatore?

Si, al punto da monopolizzare il lavoro

Spesso, così da lasciare poco spazio agli altri

Sporadicamente è prevalso invece l'insieme

Mai, c'è stata integrazione tra tutti

C'è stata diversità di ritmi nel lavoro?

Si, alcuni compagni lenti hanno frenato

 

 

A seconda delle difficoltà

 

 

Rari rallenta-menti sono ve-nuti da membri del gruppo   

Il ritmo è stato costante e condiviso bene da tutti          

Sono stati differenziati i ruoli e i compiti all'interno del gruppo?

Si, a causa di lacune e di impreparazione dei membri

 

Molte volte, per sopperire a dif-ficoltà di alcuni e a impreparazioni

Si, ma nel complesso ci siamo integrati in modo positivo

Si, ma senza che alcuni abbiano lavorato meno degli altri

Aspetti del coordinamento

 

 

 

 

I docenti sono riusciti ad intervenire secondo le necessità e le richieste?

No, con molto ritardo

 

Spesso non in tempo o in modo non adeguato

In modo suffi-ciente

 

In modo pronto ed efficace

 

Il calendario e i tempi risultano ben programmati?

Con molte lacune

 

 

In modo generalmente soddisfacente

Con poche

lacune

 

In modo perfetto

 

Cosa ti è sembrato dell'idea di programmare in autonomia gli argomenti della seconda parte dell'AdP?

Non mi è sembrata una proposta interessante, non ha dato buoni risultati

interessante, ma i risultati non mi sono sembrati validi

Interessante e giudico discreti i  risultati

Interessante, stimolante, i risultati sono stati ottimi