? SCHEDA di AUTOVALUTAZIONE @ |
Studente
................................................... Classe ......................
COMMENTI
Contributo al lavoro di gruppo 1 2
3 4
Rispetto dei compiti 1 2
3 4
Rispetto dei tempi 1 2
3 4
Livello di autonomia 1 2
3 4
Capacità di realizzare 1 2
3 4
Capacità di utilizzare 1 2
3 4
Capacità di autoapprendere 1
2 3 4
VALUTAZIONE DEL PROCESSO - STUDENTI
Anno
scolastico......……………........ Scuola….
……………………………..
Classe………………………………… Titolo…………………………………..
Aspetti generali |
|
|
|
|
Come è apparsa la presentazione di questa seconda parte
dell'Area di Progetto? |
Solo in parte chiara |
Sufficientemente chiara |
Chiara ed interessante
|
Esauriente e motivante |
Come è parsa l'indicazione delle specifiche di
progetto? |
Solo in parte chiara |
Sufficientemente chiara |
Chiara ed interessante
|
Esauriente e motivante |
Le istruzioni distribuite ai gruppi erano chiare? |
Solo sporadicamente |
Sufficienti in generale |
Quasi sempre |
Sempre |
I materiali distribuiti per il lavoro erano adeguati? |
Solo in parte |
Generalmente si |
Nella quasi totalità
|
Sempre, in tutti gli aspetti |
Il lavoro ha comportato o stimolato approfondimenti a
casa? |
No |
Occasionali, sporadici |
Regolari, ma limitati |
Abbastanza intensi |
Per quali motivi? |
Per sopperire a lacune di tempo |
Per integrare il materiale |
Per approfondire il tema |
Per completare il lavoro in classe |
Come valuti il tipo di lavoro di approfondimento
teorico previsto per questa AdP? |
Poco interessante e poco utile |
Interessante ma non utile |
Utile ma noioso |
Utile ed interessante |
La tematica "Sviluppo sostenibile" ti sembra: |
poco interessante e molto difficile |
poco interessante ma affrontabile senza difficoltà |
molto interessante ma difficile |
interessante e realizzabile |
Il fatto di lavorare ciascun gruppo su argomenti
diversi ti è sembrato |
poco interessante e molto dispersivo |
poco interessante ma affrontabile senza difficoltà |
molto interessante ma difficile |
stimolante ed interessante |
Il prodotto finale (le presentazioni individuali alla
classe) ti è sembrato |
poco interessante e poco utile |
utile ma poco interessante |
poco interess. ma utile |
utile ed interessante |
Il questionario feed-back ti è sembrato |
poco interessante e poco utile |
utile ma poco interessante |
poco interess. ma utile |
utile ed interessante |
Aspetti del lavoro per gruppi |
|
|
|
|
L'intesa sugli obiettivi da raggiungere si è stabilita
nel gruppo fin dall'inizio del lavoro? |
Solo a un certo punto, dopo qualche difficoltà |
In modo sod-disfacente, anche se non brillante |
In modo incoraggiante |
In modo molto positivo ed efficace |
La cooperazione si è realizzata fra i membri del
gruppo? |
A tratti ma non in modo abbastanza continuativo |
Con una suffi-ciente regolarità |
Con discreta stabilità |
Con continuità ed in modo intenso |
C'è stato nel gruppo un membro più attivo,
trascinatore? |
Si, al punto da monopolizzare il lavoro |
Spesso, così da lasciare poco spazio agli altri |
Sporadicamente è prevalso invece l'insieme |
Mai, c'è stata integrazione tra tutti |
C'è stata diversità di ritmi nel lavoro? |
Si, alcuni compagni lenti hanno frenato |
A seconda delle difficoltà |
Rari rallenta-menti sono ve-nuti da membri del
gruppo |
Il ritmo è stato costante e condiviso bene da
tutti |
Sono stati differenziati i ruoli e i compiti
all'interno del gruppo? |
Si, a causa di lacune e di impreparazione dei membri |
Molte volte, per sopperire a dif-ficoltà di alcuni e a
impreparazioni |
Si, ma nel complesso ci siamo integrati in modo
positivo |
Si, ma senza che alcuni abbiano lavorato meno degli
altri |
Aspetti del coordinamento |
|
|
|
|
I docenti sono riusciti ad intervenire secondo le
necessità e le richieste? |
No, con molto ritardo |
Spesso non in tempo o in modo non adeguato |
In modo suffi-ciente |
In modo pronto ed efficace |
Il calendario e i tempi risultano ben programmati? |
Con molte lacune |
In modo generalmente soddisfacente |
Con poche lacune |
In modo perfetto |
Cosa ti è sembrato dell'idea di programmare in
autonomia gli argomenti della seconda parte dell'AdP? |
Non mi è sembrata una proposta interessante, non ha
dato buoni risultati |
interessante, ma i risultati non mi sono sembrati
validi |
Interessante e giudico discreti i risultati |
Interessante, stimolante, i risultati sono stati ottimi |