FEEDBACK

Correzione mock exam 045 inglese


Nel complesso i lavori evidenziano un’abitudine ad utilizzare preferibilmente i materiali del libro di testo e, in particolare, ad adottare il metodo grammaticale nel senso che la maggior parte dei lavori sviluppa processi di apprendimento volti a far apprendere il funzionamento del sistema linguistico (Simple Past) e solo in qualche caso le forme linguistiche apprese sono inserite in attività a valenza realmente comunicativa (esistenza di un information gap) come richiesto dalle indicazioni sull’insegnamento della lingua straniera.

Pertanto stabilito che gli approcci richiesti collocano l’apprendimento-insegnamento della lingua in un ambito comunicativo, bisognerebbe rivedere le attività “sfacciatamente grammaticali” e riorganizzarle/ripensarle/ritararle affinché possano diventare occasioni in cui gli allievi utilizzino la lingua in un contesto e/o una situazione verosimilmente comunicativo.

Importante è anche tenere presente che gli elaborati presentati devono permettere a chi li corregge di farsi un’ idea chiara della struttura e dell’organizzazione generale dell’itinerario educativo didattico.

Vengono qui di seguito offerti alcune indicazioni utile a valorizzare i lavori svolti per una loro graduale miglioramento:

Questo si può ottenere rendendo chiare innanzitutto le diverse fasi o step attraverso cui l’unità di apprendimento, l’unità didattica o il modulo sono stati strutturati, esplicitando quindi finalità generale del modulo ed obiettivi specifici delle varie fasi.

Questo facilità una miglior comprensione del lavoro e ne permette una maggior valorizzazione.

Nello specifico bisognerebbe:

Entrando ora nello specifico delle parti strutturanti e strutturali di un elaborato vanno esplicitati:

-         forme linguistiche (Simple Past, time references, …..)

-         funzioni linguistiche (taking about past events, telling a friend about last holidays, writing short biographies, expressing likes and dislikes

-         campi semantici o lessicali (birth, dates, …..)

-         consistency (1-3)

-         textual organization(1-3)

-         accuracy (1-3)

-         critical thinking (0-1)

 

prevedere fasi di

-         follow-up se il gradimento delle attività proposte è risultato alto e le competenze attivate sono risultate di buon livello 

-         remedial work se buona parte degli allievi incontra ancora difficoltà nelle performances presupposte dagli obiettivi

-         reinforcement se funzioni e forme linguistiche sono state comprese ma necessitano maggiore fluency e autonomia nella produzione.

 

 

         28 gennaio 2007                                                                                                             Marilena Beltramini