IL BRAVO SCRITTORE
"GOOD WRITIERS"
·
focalizza l’attenzione su uno scopo o un’idea generale nel
processo di scrittura/
focus on a goal or main idea in writing
·
calibra il suo intervento sull’uditorio
·
perceptively gauge
their audience
·
trascorre del tempo(ma non troppo) a pianificare il suo processo
di scrittura/
spend some time (but not too much planning to write)
·
lascia che le sue idee immediate scorrano sulla carta/
easily let their first ideas flow onto the paper
·
segue una pianificazione generale organizzata quando scrive/
follow a general organizational plan as they write
·
sollecita e utilizza il feedback durante il processo di scrittura/
·
solicit and utilize
feedback on their writing
·
non si sente vincolato a certe strutture di superficie/
are not wedded to certain surface structures
·
rivede volentieri e in modo efficiente il proprio lavoro/
revise their work willingly and efficiently
·
effettua pazientemente tutte le revisioni necessarie/
patiently make as many revisions as needed
APROCCI AL PROCESSO DI SCRITTURA a 3 fasi
PROCESS WRITING APPROACHES - 3
stages
I. Prescrittura/Prewriting
·
leggere estensivamente un brano/reading (extensively
a passage
·
leggere per una comprensione globale e/o dettagliata un brano/skimming and/or scanning a passage
·
effettuare una ricerca anche attraverso fonti esterne/conducting some
outside research
·
attivare di conoscenze pregresse/brainstorming
·
effettuare un elenco/listing
·
raggruppare/clustering
·
discutere un argomento o un problema/discussing a topic
or question
·
domande sollecitate da un insegnante ed eventuali indagini (andare in profondità nella
questione)/instructor-initiated questions and probes
·
libera scrittura/free writing
II./III.
Bozze Versioni Preliminari E Revisioni
Drafting and Revising
II. Fase iniziale (scrittura libera)/
Getting
started
(free writing)
·
monitoraggio ottimale di un processo di scrittura (senza una
redazione premature o un’attenzione fuorviata alla forma
linguistico-gramnmaticale, etc.)/ "optimal"
monitoring of one's writing (without premature editing or
diverted attention to wording, grammar, etc.)
III. Revisione
tra pari del contenuto (accettare
ed utilizzare i commenti dei compagni)
Peer-reviewing
for content (accepting/using classmates' comments)
·
utilizzare il feed-back dell’insegnante/using the instructor's feedback
·
redazione per il controllo degli errori di forma/editing for
grammatical errors
·
tecnica della “lettura ad alta voce” (in piccolo gruppi o
coppie, gli studenti si leggono reciprocamente per un ultimo controllo degli
errori e della fluidità delle idee) le
loro versioni quasi finali, etc.)/ "read
aloud" technique (in small groups or pairs, students read their almost-final
drafts to each other for a final check on errors, flow of ideas, etc.)