FEEDBACK –
MICROTEACHING
COMMENTO ALLA "WHILE-READING
ACTIVITY".
Non nascondo la difficoltà nel fare un commento su
un'attività di cui non possedevo il testo. Al di
là di questo problema, ho comunque delle riflessioni da
condividere.
Ho trovato la while-reading activity ("leggi il testo e dagli un
titolo") motivante e appropriata.
Essa offre una ragione concreta per leggere il breve brano e
soprattutto per cercare di capirlo, altrimenti sarebbe
impossibile individuare un titolo adeguato.
-
Ritengo
che l'esercizio sui tempi verbali sia molto coerente in termini di discourse analysis. Si focalizza,
infatti, sulla tipologia di testo e, in maniera induttiva, se ne fa cogliere ai ragazzi una caratteristica peculiare
(cioè la consequenzialità non cronologica dei fatti).
-
La post-reading activity
("Scrivi un articolo in cui i verbi siano disposti in ordine
cronologico") mi è piaciuta; forse per rendere l'esercizio
più reale avrei aggiunto: "scrivi un
articolo per la web-page/giornalino della scuola".
-
Credo
che l'obiettivo posto ("comprensione dettagliata del testo") sia
stato centrato, forse però ne avrei aggiunto
anche un altro: "identificare la successione dei fatti nel testo".
-
Ho
trovato molto interessante l'idea di soffermarsi sulla nominalizzazione
e l'uso ridotto di secondarie.
Chiara Gallo