FEEDBACK – MICROTEACHING

 

COMMENTO ALLA "WHILE-READING ACTIVITY".

 

Non nascondo la difficoltà nel fare un commento su un'attività di cui non possedevo il testo. Al di là di questo problema, ho comunque delle riflessioni da condividere.

Ho trovato la while-reading activity ("leggi il testo e dagli un titolo") motivante e appropriata.

Essa offre una ragione concreta per leggere il breve brano e soprattutto per cercare di capirlo, altrimenti sarebbe impossibile individuare un titolo adeguato.

-         Ritengo che l'esercizio sui tempi verbali sia molto coerente in termini di discourse analysis. Si focalizza, infatti, sulla tipologia di testo e, in maniera induttiva, se ne fa cogliere ai ragazzi una caratteristica peculiare (cioè la consequenzialità non cronologica dei fatti).

-         La post-reading activity ("Scrivi un articolo in cui i verbi siano disposti in ordine cronologico") mi è piaciuta; forse per rendere l'esercizio più reale avrei aggiunto: "scrivi un articolo per la web-page/giornalino della scuola".

-         Credo che l'obiettivo posto ("comprensione dettagliata del testo") sia stato centrato, forse però ne avrei aggiunto anche un altro: "identificare la successione dei fatti nel testo".

-         Ho trovato molto interessante l'idea di soffermarsi sulla nominalizzazione e l'uso ridotto di secondarie.

 

Chiara Gallo