Tognan Maria

Feedback del micro teaching

 

Le proposte

Il gruppo ha proposto alcune while-reading activities sul trafiletto intitolato Monsoon Flooding Kills 200 per una classe della scuola superiore (la seconda a fine anno scolastico o la terza a inizio anno scolastico).

La prima attività,  assegnata agli "studenti" divisi in gruppi, consisteva nel trovare un titolo al brano. Data la complessità linguistica del brano stesso è stato suggerito di sottolineare le parole già conosciute per aiutarsi nella comprensione.

La seconda attività consisteva nel sottolineare tutti i tempi verbali e scoprire quali indicazioni dessero sulla sequenza dei fatti per poi ricostruirne l'ordine cronologico e riscrivere il trafiletto seguendo l'ordine ricostruito.

Conseguentemente allo svolgimento di questi tasks gli studenti dovrebbero essere in grado di svolgere un'attività di post-reading consistente, ad esempio, nel ricevere un "comunicato stampa" su cui costruire un nuovo trafiletto.

 

Commento

Un brano breve è più difficile di un brano lungo, nel senso che l'informazione è in esso molto condensata e ci sono pochi elementi linguistici a cui appigliarsi, mentre in un brano di lunghezza leggermente superiore la comprensione della stessa informazione avrebbe potuto essere facilitata da un insieme di rimandi interni. Per questo motivo ritengo che scegliere come primo task l'assegnazione di un titolo necessiti di un'attività di supporto come l'individuazione di parole chiave, in questo caso semplificata dalle ripetizioni presenti (landslides, homeless, killed). Sebbene alcune di queste siano probabilmente ignote alla classe, il fatto che siano ripetute e associate alle parole rain e killed ne semplifica la collocazione orientativa nell'area semantica della catastrofe naturale. Penso che l'idea di sottolineare le parole conosciute sia fuorviante sia perché esse vengono comunque individuate e usate come signposts dal cervello e non necessitano di essere evidenziate per lavorarci ulteriormente, sia perché in seguito viene proposto un altro lavoro di sottolineatura sui verbi che fanno parte delle parole che gli studenti probabilmente conoscono già (a parte lash). Proporre tante sottolineature su un brano così breve rischia di oscurare il brano stesso.

Ricostruire l'ordine cronologico risulta complicato in questo contesto, dato che tempi come il present perfect e il present continuous descrivono, in modo diverso, una continuità. Mettere in ordine cronologico significa ordinare eventi, collocare nel tempo dei punti. Situare invece delle fasce di continuità è molto più difficile. Per aiutare gli studenti suggerirei di immaginare di aver letto il trafiletto sul giornale del giorno in cui svolgono l'esercizio e di disegnare una linea al di sotto della quale tracciare delle frecce. Ogni linea rappresenterà un verbo nel suo aspetto di collegamento. Verranno invece usati dei punti per gli eventi (come "officials said yesterday").

Es:

                                                    yesterday                today

_ _ _ _______________ •________•_____________________________ _ _ _ à TIME

 

                                       landslides have killed up to 200 people