Tognan Maria
Feedback del micro teaching
Le
proposte
Il gruppo ha proposto alcune while-reading
activities
sul trafiletto intitolato Monsoon Flooding Kills
200
per una classe della scuola superiore (la seconda a fine anno scolastico o la terza
a inizio anno scolastico).
La prima attività, assegnata agli "studenti" divisi in
gruppi, consisteva nel trovare un titolo al brano. Data la complessità
linguistica del brano stesso è stato suggerito di sottolineare le parole già conosciute
per aiutarsi nella comprensione.
La seconda attività consisteva nel
sottolineare tutti i tempi verbali e scoprire quali indicazioni dessero sulla
sequenza dei fatti per poi ricostruirne l'ordine cronologico e riscrivere il
trafiletto seguendo l'ordine ricostruito.
Conseguentemente allo svolgimento di
questi tasks
gli studenti dovrebbero essere in grado di svolgere un'attività di post-reading consistente, ad esempio, nel ricevere
un "comunicato stampa" su cui costruire un nuovo trafiletto.
Commento
Un brano breve è più difficile di un
brano lungo, nel senso che l'informazione è in esso molto condensata e ci sono
pochi elementi linguistici a cui appigliarsi, mentre in un brano di lunghezza
leggermente superiore la comprensione della stessa informazione avrebbe potuto
essere facilitata da un insieme di rimandi interni. Per questo motivo ritengo
che scegliere come primo task l'assegnazione
di un titolo necessiti di un'attività di supporto come l'individuazione di
parole chiave, in questo caso semplificata dalle ripetizioni presenti (landslides, homeless, killed). Sebbene alcune di queste siano
probabilmente ignote alla classe, il fatto che siano ripetute e associate alle
parole rain e killed ne semplifica la collocazione orientativa nell'area semantica
della catastrofe naturale. Penso che l'idea di sottolineare le parole conosciute sia fuorviante sia perché
esse vengono comunque individuate e usate come signposts dal cervello e non necessitano di
essere evidenziate per lavorarci ulteriormente, sia perché in seguito viene
proposto un altro lavoro di sottolineatura sui verbi che fanno parte delle
parole che gli studenti probabilmente conoscono già (a parte lash). Proporre tante sottolineature su un
brano così breve rischia di oscurare il brano stesso.
Ricostruire l'ordine cronologico
risulta complicato in questo contesto, dato che tempi come il present
perfect e il present continuous descrivono, in modo diverso, una
continuità. Mettere in ordine cronologico significa ordinare eventi, collocare
nel tempo dei punti. Situare invece delle fasce di continuità è molto più
difficile. Per aiutare gli studenti suggerirei di immaginare di aver letto il
trafiletto sul giornale del giorno in cui svolgono l'esercizio e di disegnare
una linea al di sotto della quale tracciare delle frecce. Ogni linea
rappresenterà un verbo nel suo aspetto di collegamento. Verranno invece usati
dei punti per gli eventi (come "officials said yesterday").
Es:
yesterday today
_ _ _ _______________
•________•_____________________________ _ _ _ à TIME
landslides have killed up to 200 people