PROGRAMMA
PREVENTIVO
PROGRAMMAZIONE
E PROGETTAZIONE
PERCORSO
DIDATTICO
Docente: Marilena
Beltramini
Modulo: Programmazione e
Progettazione Percorso Didattico
Anno
accademico: 2007-2008
Crediti
Previsti: n. 3
Tempi: h. 30 (trenta ore)
Organizzazione
metodologica
Le corsiste e/o i corsisti saranno
sollecitati ad avere un ruolo attivo nel corso delle lezioni, a confrontarsi e
a costruire prodotti personali sulla base di un lavoro di confronto e di
negoziazione, a carattere principalmente laboratoriale. Si avrà cura di
favorire il più possibile il raccordo tra principi teorici ed esperienze di
tirocinio effettuate.
I lavori realizzati saranno oggetto di
discussione e riflessione comune e fungeranno da stimolo al miglioramento
progressivo dei lavori delle singole/i corsisti/e.
Il modello pedagogico di riferimento sarà
quello dell’insegnante come “reflective
practitioner”.
Struttura del
modulo:
Il modulo sarà organizzato in incontri che
prevedono:
una fase di lezione frontale con funzioni diversificate a seconda
del la situazione di apprendimento: di input, raccordo, approfondimento,
ripresa di temi particolarmente significativi.
una seconda fase a carattere laboratoriale
restituzione di quanto comunemente costruito o discusso durante
le diverse fasi di lavoro in progress (laboratori) volta anche a mettere in
lucer i punti nodali del lavoro svolto
L’organizzazione e lo sviluppo del modulo sarà effettuato secondo
gli “steps” di seguito illustrati.
MODULE
STEPS
1-2 |
Introduction of course and its
objectives with reference to D.M. 4 giugno
2001, n. 268. Analysis of materials provided by SISS (offering suggestions as far as structure, content, language of report,
abstract and guidelines) and supervisors’ requests Group work: -
gathering data
about previous experiences, personal needs and difficulties -
discussion of
relevant topics and negotiation of module structure |
3-6 |
Features of a learning unit, module, learning
path , project” -
provide examples -
compare models -
critical
reflection -
eventual
suggestions -
focus on remedial
work -
the European
dimension in education -
integrating ICT in
the learning and teaching process Group work: preparing a draft
about: -
points above -
organization of perspective
reports -
discussing
products carried out from a critical perspective |
7 (a three hour session) |
Mock exam The hours of an entire session will be devoted to provide trainees
with an occasion for self evaluation. |
8-9 |
Essay writing and research reports. What is a
research report? Group work:
brainstorming and
discussion in a plenary session
planning a
possible structure on the basis of personal practice training |
10-12 |
A research report. An example Group work: -
producing the
structure of a possible report -
discuss pros and
cons of such structures Preparing MINI and TIMED presentations
of perspective report Presentation and discussion in a
plenary session |
13-15 |
Writing an abstract Group work: simulation -
selecting some
practical learning-teaching problems -
producing possible
examples of research report structure in the group |
14-15 |
Group work: -
plenary session to
discuss and share opinions Group work:
preparing some guidelines
discussing the
pros and cons of module organisation Suggestions for future revisions and
possible improvements. Trainees’ feedback. |
25 ottobre 2007 Marilena
Beltramini