DALLA
SELEZIONE DEL TESTO AUDIO ALL’ATTIVITA’ DI ASCOLTO E LE STRATEGIE
SELEZIONE BRANO
Individuare gli elementi da considerare in fase di analisi pre-pedagogica di attività di listening, con riferimento all’impatto
motivazionale sul gruppo di età, a partire dal brano ascoltato.
Per selezionare i testi è necessario sarebbe auspicabile:
-
procedere alla sua analisi analizzare e calibrare bene il materiale
a disposizione ipotetica analisi della listening in questione,
-
avere chiaro lo
scopo/obiettivo per cui si
sottopone agli allievi il compito o l’attività di ascolto
- elaborare uno schema di riferimento anche applicabile anche ad altri testi orali
- punti da considerare con attenzione: contenuto, linguaggio/registro, situazione possibile d’ uso, riflessione
meta-cognitiva
- livello di profondità e sviluppo del contenuto (a seconda
dell’argomento)
- motivazione: elemento strategico (in termini di avvicinamento versus allontanamento) ottica trasversale
- eventuali agganci del testo alla cultura e alla civiltà
- aspetto strutturale e lessicale
- prosodia accessibile
- importanza della riflessione metacognitiva (prendere consapevolezza del proprio metodo
di ascolto)
-
analisi
del testo per individuare le strategie
utili per l’ascolto (il testo presuppone il supporto con immagini).
-
valutazione
della tecnica di ascolto ( ascoltare il
brano due volte è sufficiente?)
-
analisi
del contenuto in relazione agli
interessi dei nostri studenti
-
considerazione
del grado di complessità del linguaggio:
pronuncia, intonazione, velocità del parlato
-
conoscenza
lessicale, velocità d’esposizione dello speaker, varietà dell’inglese (British English,
American English…), ridondanza e/o ripetizione di parole
chiave, strutture grammaticali, eventuale presenza di rumori di fondo
-
familiarità degli studenti con l’accento dei parlanti,
soprattutto nel caso in cui si proponga materiale autentico, individuare eventuali aree problematiche del testo)
-
Analisi delle strutture grammaticali,
linguistiche e funzioni finalizzate all’obiettivo scelto
-
Evidenziare key-words, utili per
riorganizzazione informazioni dopo l’ascolto e per incremento bagaglio
lessicale
-
Potenzialità raccordi disciplinari e/o con
l’attualità
-
Testo come springboard per comunicazioni e scambi di opinioni
UTILIZZI
-
utilizzo di
diverse tecniche di ascolto per verificare la comprensione orale
(generale o
dettagliata; con esercizi mirati);
-
note-taking come supporto alla
comprensione
-
parole
chiave
-
favorire
l’utilizzo di varie strategie d’ascolto (supporto visivo, lay
out, struttura)
-
familiarizzare
con una corretta pronuncia per
migliorare la propria
-
pre-while-post listening activities
-
fornire
scopi per l’ascolto
-
“somministrazione”
di listenings (più ascolti) oppure guida alll’ascolto con l’aiuto di domande
specifiche (poste prima durante o dopo), listening originale e autentica, ascolto il più “minimalista”, facilitare
l’ascolto anche con supporti visivi
-
considerare il
momento di presentazione del brano,
(a inizio lezione, durante, …)
-
identificando le parole-chiave e spiegare
come sono state utili a facilitare la comprensione
-
fornire listening organizers
(supporto di vocaboli di cui è dato il significato, o altro )
-
porre
domande di riflessione su: accento, intonazione, registro, funzioni
comunicative
-
trarre
spunti di pre-listening dai
precedenti livelli di analisi e valutarne l’efficacia
-
considerare
aree problematiche (il brano può contribuire a risolvere problemi incontrati)
-
il
brano presenta possibili problemi da affrontare prima o dopo l’ascolto,
offrendo l’occasione di approfondimento delle conoscenze linguistiche?
-
Metodologia di lavoro
-
attivare
interesse (brainstorming, anticipazioni, predizioni sulla base del contesto,
co-testo, layout)
-
ascolto
del brano (una, due volte)
-
primo
ascolto finalizzato alla comprensione globale
-
secondo
ascolto dedicato ad una comprensione più dettagliata (supporto con while listening o eventuali organizers)
-
nuovi
ascolti per compiti più complessi
FASE DI CONSAPEVOLEZZA
Gli allievi sono invitati a:
-
Socializzare
le strategie da loro usate per meglio capire
-
Esprimere
le paure e le ansie incontrate (in quale punto
dell’ascolto) e loro strategie per superarle
-
Comunicare i tempi in cui il senso generale si è venuto dipanando
-
Far scrivere una scaletta che possa aiutare a meglio comprendere quello che si ascolta
mettendo in comune le strategie usate