PLENARIA LAVORI DI GRUPPO
BIOGRAFIA LINGUISTICA
1. “Passione comune per
le lingue” “non hanno fatto altro che rinvigorire la passione per le lingue” (Amorosi)
2. “una vera e propria
passione” (Cancian)
3.
“per tutte e quattro abbia esercitato un ruolo
fondamentale
4. “una forte passione
per le lingue”(Tiselli)
5. “l’interesse comune
per le lingue straniere” “l’interesse verso nuovi Paesi e nuove culture” (Milocco)
6. “la passione e la
motivazione per la lingua si sono sviluppate nella fase scolastica delle superiori, grazie sempre alla presenza di un
insegnante capace” (Milocco)
7. “la passione innata o coltivata per una
certa lingua ha poi influenzato le nostre scelte” (Viezzi)
ð MOTIVAZIONE
1. Esperienza
all’estero =esperienza comune (Amorosi)
2. possibilità di spendere periodi
più o meno lunghi all’estero(Cancian)
3. “fonte di
grandissima ricchezza” (Cancian)
4. “Per tutte è stato
fondamentale un periodo trascorso nel paese della lingua studiata” (Tiselli)
5.
Hanno avuto una notevole influenza nel processo
d’apprendimento delle lingue, le esperienze di studio maturate
all’estero, sia istituzionali (programmi di mobilità universitaria Socrates, Erasmus), sia private. (Beinat)
6. “l’esperienza
fondamentale per l’apprendimento ed il “gusto” per le lingue straniere è sorto
durante un periodo di soggiorno all’Estero” (Milocco)
7. “il gruppo concorde
è stata l’esperienza all’estero, giudicata
necessaria” (Viezzi)
8. “il
contatto quotidiano con persone di diversa cultura e abitudini e con un diverso
bagaglio di esperienze ha contribuito a renderci più maturi e attenti alle differenze per poterne
trarre gli aspetti positivi necessari per poter vivere, studiare e lavorare in
un contesto aperto e diversificato come quello europeo” (Viezzi)
9. “tendiamo ad utilizzare o imitare il metodo di insegnamento
usato dai docenti di cui abbiamo un bel ricordo e grazie ai quali ci siamo sentiti
più coinvolti nelle lezioni, riuscendo ad ottenere un buon livello di
conoscenza della lingua;” (Viezzi)
ð ESPERIENZE ALL’ESTERO
1. “Per tutti ci sono
state delle figure che hanno trasmesso e stimolato questa passione, e che hanno
facilitato l’apprendimento della lingua stessa.” (Amorosi)
2. “ascendente”
esercitato dalla nostra famiglia, ma anche per il tipo di insegnante avuto. Alcune di noi
ancora ricordano con piacere, stima ed ammirazione l’insegnate del primo anno
della Scuola Media, altre attribuiscono all’insegnante della Scuola Superiore
la nascita di un interesse per la letteratura, altre ancora hanno ben chiara
l’immagine dell’insegnante come educatore che cercava non solo di sviluppare in
loro conoscenze di tipo linguistico, ma anche di solleticare il loro senso
critico” (Tiselli)
3. scolastici (insegnanti
carismatici) o familiari” (Cancian)
4. “la presenza di un
genitore-modello con la passione per lo studio di varie lingue straniere” (Tiselli)
5.
la personalità degli
insegnanti è stata fondamentale nel determinare la propria preferenza per una
lingua, secondo parametri quali il carisma, l’autorevolezza, la passione per la
lingua insegnata e i metodi adottati” (Beinat)
6.
“un buon ricordo dell’insegnamento della lingua
straniera (inglese, tedesco o francese) alle medie, e per molte di noi
l’incontro con l’insegnante di allora segnò un momento molto importante per le
scelte future”(Milocco)
7.
“la passione e la motivazione per la lingua si sono
sviluppate nella fase scolastica delle superiori,
grazie sempre alla presenza di un insegnante capace” (Viezzi)
8.
“l’insegnante di cui si ha un
bel ricordo ha contribuito a rafforzare la passione dell’allievo per la lingua
studiata e ha poi contribuito alla scelta della carriera universitaria” (Viezzi)
ð RUOLO DOCENTI
1. “In particolare si
tratta di docenti e/o familiari.” (Amorosi)
2. “scolastici
(insegnanti carismatici) o familiari” (Cancian)
3. “Passione che
abbiamo riscontrato esser nata nella maggior parte dei casi in famiglia” (Tiselli)
4.
“Per esigenze lavorative dei genitori, due studentesse
sono cresciute all’estero e questo ha inciso notevolmente da un lato
sull’apprendimento” (Beinat)
5.
presenza di un genitore straniero ha alimentato la propensione per quella lingua (Viezzi)
ð RUOLO
FAMILIARI
1. “l’apprendimento sia
molto emozionale” (Tiselli)
ð RUOLO EMOZIONI