Risulti Non Collegato. | Registrati |
|
Index :: Strategie di apprendimento delle Lingue Straniere :: Che cos'è una strategia di apprendimento (LS)? :: Strategie dell'apprendimento delle lingue straniere | ||
Pagina < 1 2 3 | ||
Autore | Soggetto: Strategie dell'apprendimento delle lingue straniere | |
aschwandener![]() principiante ![]() Numero di messaggi: 2 Registrato 2005-11-20 | ![]() Secondo me le strategie d'apprendimento sono quelle operazioni concrete che servano a rendere più efficace e produttivo lo studio.In altri termini, percorsi attraverso i quali l'insegnante cerca di facilitare e ottimizzare il lavoro degli studenti. | |
Messaggio inviato il 2005-11-28 21:24:23 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
Tisellima![]() principiante ![]() Numero di messaggi: 1 Registrato 2005-11-23 | ![]() Secondo me le strategie di apprendimento sono delle modalità messe in atto dallo studente per impadronirsi di un determinato "oggetto", di una nuova conoscenza. Sono modalità strettamente personali e, a mio parere, in parte innate e in parte "suggerite" da pari, insegnanti e altri adulti che partecipano alla formazione e alla vita del ragazzo. Ciao e a presto! | |
Messaggio inviato il 2005-11-28 21:50:12 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
buttazzonian![]() principiante ![]() Numero di messaggi: 2 Registrato 2005-11-19 | ![]() Penso che le strategie non siano altro che piani elaborati per il raggiungimento di un determinato scopo, in questo caso l'apprendimento delle lingue straniere. Ci sono naturalmente diverse strategie che consentono l'apprendimento delle lingue straniere: il docente deve saper scegliere quelle più appropriate tenendo conto del contesto in cui opera, delle conoscenze e competenze degli allievi, delle potenzialità individuali e delle difficoltà che l'adozione di una data strategia potrebbe creare rispetto ad un'altra. | |
Messaggio inviato il 2005-11-28 22:03:01 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
vergendomo![]() principiante ![]() Numero di messaggi: 2 Registrato 2005-11-17 | ![]() Una strategia d'apprendimento inizialmente non è un percorso studiato ma un'elaborazione personale quasi del tutto naturale che nasce dalla combinazione di vari elementi quali specifiche condizioni, capacità mentali e sensoriali, nonchè mezzi a disposizione e motivazione individuale. Solo in un secondo momento diventa metodo collaudato. | |
Messaggio inviato il 2005-11-28 22:11:10 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
FASANIL![]() principiante ![]() Numero di messaggi: 2 Registrato 2005-11-22 | ![]() Credo che si possano definire 'strategie di apprendimento' i mezzi, gli strumenti, le risorse, le tecniche che un soggetto usa/adotta per raggiungere un determinato obiettivo - in questo caso l'apprendimento di una o più lingue straniere. Penso anche che l'uso di strategie sia strettamente connesso con la capacità di selezionare contenuti e materiali per l'apprendimento, di organizzare le occasioni di apprendimento e di gestirne correttamente i tempi. L'uso di strategie presuppone dunque una riflessione sulle proprie capacita' e sui propri limiti: dunque una certa autoconsapevolezza! edited by FASANIL (2005-11-28 22:53:27) | |
Messaggio inviato il 2005-11-28 22:45:03 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
cuberlifr![]() principiante ![]() Numero di messaggi: 2 Registrato 2005-11-26 | ![]() Definirei le strategie di apprendimento come un insieme di tecniche e metodi finalizzati alla facilitazione e all'ottimizzazione dell'attività di studio di un individuo. Naturalmente esse variano in funzione delle capacità di ognuno di noi e in base ai modi in cui riusciamo ad imparare, ad apprendere ciò che ci viene insegnato. | |
Messaggio inviato il 2005-11-28 23:02:39 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
boriaso![]() principiante ![]() Numero di messaggi: 2 Registrato 2005-11-16 | ![]() Mi sono soffermata un attimo a riflettere sul termine “strategia” prima di dare una definizione, del tutto personale, sul concetto di “strategia di apprendimento”. Ed ho pensato a quando ho usato concretamente questo termine nella vita di tutti i giorni. Avendo lavorato per un lungo periodo nel privato e soprattutto nel settore commerciale, e purtroppo non avendo ancora avuto modo di insegnare, ho sempre pensato al termine strategia legato al mondo commerciale, di mercato ossia a quell’insieme di azioni, iniziative con cui l’impresa cerca di ottimizzare ed incrementare la vendita dei suoi prodotti e i mezzi più opportuni e necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati. Dal mio punto di vista una strategia di apprendimento è quell’insieme di tecniche, metodi e risorse che favoriscono il raggiungimento dell’obiettivo predeterminato e finalizzato a facilitare ed a migliorare il processo di apprendimento di ogni singolo studente. Nel nostro caso specifico le strategie dell’apprendimento delle lingue straniere permettono ai singoli studenti di acquisire abilità e conoscenze linguistiche attraverso un lavoro soggettivo e personale dello studente coadiuvato dalla professionalità e competenza dell’insegnante. sophie | |
Messaggio inviato il 2005-12-06 11:59:56 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
didomenicosilvia![]() principiante ![]() Numero di messaggi: 3 Registrato 2005-11-21 | ![]() Da una recente lettura mi sovviene un'ulteriore definizione di "strategiea" che vorrei mettere a disposizione del gruppo: Analizzando il contesto di una situazione-problema Phlippe Perrenoud afferma che quanto segue".....il riesame collettivo a carattere metacognitivo induce a prendere coscienza delle strategie messe in campo in modo euristico per stabilizzarle in PROCEDURE disponibili in futuro....." Forse nulla di nuovo, ma comunque uno spunto di ulteriore riflessione! | |
Messaggio inviato il 2005-12-15 10:12:21 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
DI BLAS A![]() principiante ![]() Numero di messaggi: 5 Registrato 2005-11-15 | ![]() INTERVENTO di ADELINA PARISI: Il lavoro effettuato sulle strategie mi è stato utile in quanto oltre ad avermi dato l'opportunità di riflettere sulla consapevolezza dell'esistenza di strategie che prima credevo essere inconscie ed istintive, mi ha offerto dei validi aiuti per aiutare i discenti ad affrontare un testo scritto in lingua straniera, rendendo il loro approcio ai testi più efficiente. Studiare questa abilità di tipo metacognitivo, mi ha dato anche l'opportunità di conoscere quelle che sono le mie personali strategie di approcio ai testi di lingua straniera, apprezzandone così l'importanza ed il valore. Penso infatti che uno degli obiettivi di un insegnante sia quello di sviluppare nei discenti una metodologia di approcio ai testi al fine di renderli, in un secondo momento, autonomi nella lettura di testi scritti stranieri | |
Messaggio inviato il 2006-02-05 17:52:33 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
Index :: Strategie di apprendimento delle Lingue Straniere :: Che cos'è una strategia di apprendimento (LS)? :: Strategie dell'apprendimento delle lingue straniere |
HTML Inattivo VBB Code Attivo |
Pagina < 1 2 3 | ||
![]() |
powered by versatileBulletinBoard v0.9.8 ©2002 Holger Tag |