www.marilenabeltramini.itwww.marilenabeltramini.it messageborad
Risulti Non Collegato. Registrati
Nome Password

Indice
  • Registrati
  • Cerca
  • Ultimi messaggi
  • Top 10
  • Messaggi in entrata
  • Lista utenti
  • FAQ
  • Index :: Strategie di apprendimento delle Lingue Straniere :: Reflecting on Reading Strategies - Riflettendo sulle Strategie di Lettura :: Feedback
    Pagina < 1 2 3  
    AutoreSoggetto: Feedback
    zanettinvi


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-19

    Trovo assolutamente utile il lavoro sulle strategie di lettura perchè non solo fa riflettere e rende consapevoli sul modo di affrontare un brano, ma apre una panoramica ampia di quelle che possono essere le strategie più adatte per effettuare quel compito, ad esempio per cogliere le informazioni da un depliant informativo, diversamente da un romanzo letto per piacere. Ho trovato molto utile farci riflettere sui diversi modi di leggere pensando alla persona in quella determinata situazione, perchè innanzitutto mostra come la lettura pervada la nostra vita quotidiana, e fa capire che non esiste un unico modo per leggere, ma questo dipende da diversi fattori, tra cui l'obiettivo che mi pongo, dal tipo di testo che ho davanti, dallo scopo personale per cui leggo.
    Messaggio inviato il
    2006-02-06 10:05:45
    profileProfilo pmMessaggio privato morto  stampa 
    aschwandener


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-20

    Se cherchiamo di prevedere quali saranno i probabili bisogni communicativi nella L2 dei nostri studenti, penso che il saper leggere testi di vario tipo sarà l'abilità che più sicuramente i nostri studenti dovranno servirsi dopo aver lasciato la scuola. In tale ottica la sfida per l'insegnante è costituita da una chiara conoscenza del percoso didattico da compiere che deve essere tutto focalizzato sullo sviluppo di strategie che portino alla lettura autonoma da parte dei discenti, da un lato, e dall'altro ad una comprensione che sia sufficientemente adeguata allo scopo per cui hanno intrapreso la lettura.Queste lezioni dedicate alle "reading strategies" mi hanno fornito degli strumenti molto utili e pratici su come lavorare sulla lettura e ,soprattutto, mi hanno insegnato quali strategie attivare per aiutare gli studenti a sopperire ai limiti costitiuti dalle insufficienti conoscenze linguistiche e culturali.
    Messaggio inviato il
    2006-02-06 11:16:54
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    dadrioma


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-22

    Anch'io come i miei colleghi ho avvertito chiaramente, durante il corso, l'importanza delle strategie di lettura.
    Pur considerando preminenti, secondo i trend didattici più accreditati attualmente, le abilità di speaking e listening, è fuor di dubbio che l'ambito dal quale si riceve una maggiore esposizione a una lingua straniera è quello della parola scritta.
    Nel mondo del lavoro, il fax e soprattutto l'e-mail hanno ridotto la necessità di utilizzare il telefono o l'incontro come strumento di comunicazione.
    Nella vita quotidiana è più comune incontrare testi scritti in una L2 rispetto ad altre modalità, basti pensare alla quantità di testo che si incontra guardando un film (cartelli, insegne, parti di giornarli, ecc).
    Ed è per queste ragioni che è importante abituare i learners a usare con disinvoltura strategie che permettano loro di cogliere con rapidità ed efficiacia il significato di quanto leggono in L2.
    I materiali impiegati durante questo ciclo di lezioni ci hanno offerto l'opportunità di coniugare l'aspetto teorico con esempi efficaci di esercizi mirati all'impiego di strategie di lettura, mentre le esercitazioni pratiche ci hanno permesso di cimentarci e sperimentare con quello che sarà uno degli approcci che, come insegnanti, saremo chiamati a utilizzare nel nostro operare quotidiano.
    Messaggio inviato il
    2006-02-06 12:41:30
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    codutticristina


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-23

    considero particolarmente stimolante il fatto che sia stato affrontato il tema delle strategie non in chiave prettamente teorica, ma anzi sia stata offerta una vasta gamma di esempi concreti di strategie di lettura.
    Un ottimo mezzo per farci cogliere alcuni degli aspetti caratteristici delle strategie sono stati i momenti di riflessione e di discussione all' interno dei gruppi di lavoro. Proprio il lavoro di gruppo, assieme alle successive esposizioni dei portavoce, si è rivelato a mio parere molto fruttuoso perché ha permesso una condivisione, uno scambio ed un arricchimento di opinioni, di punti di vista e di conoscenze dei partecipanti.
    Inoltre, il materiale fornitoci servirà da supporto per potere "plasmare" le attività didattiche a seconda della reale situazione della classe.
    A questo proposito, ho trovato molto utile il fatto che la professoressa abbia fornito la fotocopia con riportate le strategie utilizzate nei vari paesi del mondo e in contesti culturali diversi fra loro da parte di insegnanti di inglese come L2.
    Messaggio inviato il
    2006-02-06 17:26:29
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    lugnansu


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-21

    Personalmente ho apprezzato molto la parte del corso dedicata agli stili di apprendimento, in quanto ho avuto modo di usare il materiale presentato come stimolo per ulteriore approfondimento. In termini di modalità di lavoro è stato utile sperimentare, tra colleghi, il lavoro di gruppo, e le difficoltà che questo a volte implica (proprio per garantirci un ulteriore livello di consapevolezza in merito alle strategie che noi andiamo ad applicare in classe, e sulle finalità per le quali le utilizziamo).
    Messaggio inviato il
    2006-02-06 19:17:00
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    bigotfr


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-20

    Devo dire che il lavoro svolto sulle strategie di lettura è stato molto interessante perché mi ha permesso di riflettere innanzitutto su alcuni meccanismi di apprendimento che prima utilizzavo in modo inconsapevole; e poi mi ha fatto interrogare sull’efficacia delle stesse strategie e su come esse debbano essere proposte ai ragazzi. Ritengo, infatti, che il saper utilizzare le giuste strategie di lettura, da un lato aiuti gli studenti a comprendere meglio un testo scritto facendogli superare lo scoraggiamento dovuto all’incontro, nel testo, di parole nuove, sconosciute; e dall’altro gli permetta anche di instaurare un buon rapporto con la lingua straniera e li aiuti nella comprensione. I lavori di gruppo sono stati utili per il confronto e lo scambio di esperienze, dubbi, opinioni. Mi rammarico solo di non aver avuto abbastanza tempo per l’approfondimento.
    Messaggio inviato il
    2006-02-06 19:46:35
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    didomenicosilvia


    principiante

    Numero di messaggi: 3
    Registrato 2005-11-21


    Dopo gli stili di apprendimento, le strategie per l'ascolto , con piacere ho affrontato il lavoro sulle strategie e modalità di lettura. Con sempre maggior consapevolezza come insegnante ho riflettuto volentieri sui molteplici aspetti e occasioni di lettura che a scuola si possono affrontare. pensare ad una didattica della lettura basata su tre momenti fondamentali ha arricchito le mie esperienze e riflettere sulle possibili finalità della lettura in classe ha sicuramente allargato i miei orizzonti. Sono consapevole che anche sia estremamente utile insegnare ed eslpicitare nella didattica disciplinare anche " strategie" per la lettura. Solo con la consapevolezza di cosa si fa e quindi di cosa si mette in atto quando si affronta la lettura di un qualsivoglia testo è possibile ipotizzare e progettare un percorso di miglioramento.
    Leggere per stimolare la curiosità , per ricavare informazioni, ampliare il lessico o come occasione di piacere personale richiede comunque delle abilità che si possono indubbiamente sviluppare , potenziare ma soprattutto consapevolizzare per riuscire ad attivare procesi cognitivi sempre piè elaborati e sofisticati .
    Leggere per capire, per comprendere ma anche per inferire sempre piè consapevolmente ed efficacemente nel nostro quotidiano.
    Unico rammarico : aver consumato più energie a comprendere e decifrare i materiali messi a disposizione che ad elaborare pensieri critici e personali nella cooperazione con il gruppo di lavoro
    Messaggio inviato il
    2006-02-06 20:36:07
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    cuberlifr


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-26

    Anch’io, come gli altri, tengo a sottolineare l’importanza di aver analizzato un insieme di possibili strategie di lettura. Avere a disposizione un repertorio di strategie, infatti, aiuta a scegliere la tecnica di lettura più idonea per il raggiungimento di un determinato scopo, per ottenere così dei risultati più soddisfacenti. E soprattutto per chi ha intenzione di insegnare, risulta quindi fondamentale conoscere e saper dare agli studenti delle istruzioni esplicite sulle strategie da usare per affrontare la lettura, in modo da rendere questi ultimi più sicuri delle proprie capacità di apprendimento.
    Inoltre questa attività sulla reading svolta in classe durante il corso mi ha permesso di fare delle riflessioni. Ad esempio ho notato che spesso usiamo abitualmente molte delle tecniche prese in esame senza esserne coscienti, in modo naturale. O ancora, soffermandomi sulle mie strategie di lettura personali, mi sono resa conto degli errori che faccio quando leggo un libro in lingua straniera. Mi è venuto in mente che ho la tendenza a consultare continuamente i grossi dizionari bilingue (sia nello studio, sia nella lettura di piacere), e ciò mi toglie un po’ troppo la concentrazione, facendomi allontanare dal senso generale del testo. La mia abitudine deriva principalmente da un desiderio di conoscere il significato di più parole possibili, anche se in fondo non è di certo questa la strategia migliore per acquisire nuovi vocaboli. E’ sicuramente più proficuo cercare di porsi un obiettivo preciso ed essere coerenti nel cercare di raggiungerlo.
    Messaggio inviato il
    2006-02-07 13:10:48
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    Index :: Strategie di apprendimento delle Lingue Straniere :: Reflecting on Reading Strategies - Riflettendo sulle Strategie di Lettura :: Feedback

    HTML Inattivo   VBB Code Attivo

    Pagina < 1 2 3  
     

    powered by versatileBulletinBoard v0.9.8
    ©2002 Holger Tag