Teaching Input

Translation Practice

 

All'inizio il narratore è omnisciente, infatti il narratore descrive gli atteggiamenti, gli stati d'animo e le sensazioni. Dopo pochi righi, l'autore usa il discorso diretto libero, ma non durerà per molto perché il narratore, ridiventa omnisciente. Verso la fine del racconto, Joyce comincia ad usare il proprio punto di vista. Alla fine diventa nuovamente omniesciente. Essendo per lo più un narratore omnisciente, viene usata la focalizzazione zero, perché l'autore sa di più del personaggio e del lettore.

Personaggi: il protagonista del racconto è Evelyne, una ragazza costretta a vivere una vita monotona, a causa della morte di sua madre, perché poi dovette badare a suo padre e ai suoi fratelli, tra cui uno grande andato via di casa e due più piccoli. Il fratello più grande è anch'essi morto.

Evelyne è una ragazza introversa, passiva sottomessa dal padre, condizionata dalla mentalità del paese e dalla religione, indecisa, paurosa, propensa più ai ricordi che ad aderire alla realtà, ifelice e insoddisfatta. Si è sottoposta al padre perché prima che sua madre morisse, gli ha promesso, di badare sempre a suo padre e ad i suoi fratelli. Aveva molta paura dei giudizi delle persone, il che si può notare quando pensa a quello che avrebbero detto le persone se lei fosse partita con Frank.

Un altro personaggio del racconto è Frank, il suo fidanzato. A differenza di Evelyne, era preciso, pieno di sogni e di speranze, forte di carattere sicuro di sé e generoso. Lui avrebbe voluto fuggire con Evelyne e con lei, vivere una vita felice. Ha avuto molti battibecchi, col padre di Evelyne, perché non voleva che Evelyne uscisse con lui, perché così si sarebbe dedicata meno alla famiglia, e perché avrebbe disonorato la sua famiglia, perché la società di quel tempo, non ammetteva certe cose.

Si accenna nel racconto, un altro personaggio: il fratello maggiore di Evelyne, Harry. Era il figlio preferito da suo padre, gli voleva molto bene. Lavorava fuori città, e quando poteva, mandava alla sua famiglia un aiuto economico.