Textuality » 4PLSC Textuality

4P LSC - SPlett - Appunti conferenza Gherardo Colombo
by SPlett - (2018-11-12)
Up to  4P LSC - Ascoltare una conferenza per scrivere una relazione da inviare ad una classe parallela in InghilterraUp to task document list

APPUNTI CONFERENZA DI GHERARDO COLOMBO AL FESTIVAL DEL CORAGGIO

http://www.marilenabeltramini.it/schoolwork1819/UserFiles/4PLSC_SPlett/conferenza_gherardo_colombo.docx

 

Intervistatore: Riguardo alla lotta alla corruzione sono cambiate le cose?

Colombo: Vari tentativi per cambiare l’Italia, ma non è cambiato nulla.

 

MANI PULITE = inchieste giudiziarie degli anni ’90 anticorruzione

↳ è finita perché i cittadini hanno voluto che finisse

 

ESEMPI: vigile urbano che faceva la spesa gratis, camionista che non controlla la bilancia per i carichi

 

Le prove si acquisiscono tramite documenti e dichiarazioni che sono spariti

 

Principio fondamentale: che si viene prima di tutti gli altri

↳ interesse personale > interesse collettivo

    ⇨ ogni mezzo è lecito per arrivare allo scopo

 

Prima di tutto è necessario essere realisti, poi si può essere anche ottimisti o pessimisti

 

IMPORTANZA DELL’EDUCAZIONE

--> bisogna educare i giovani per un futuro migliore, per combattere la corruzione

--> i bambini devono sapere

--> bisogna fare in modo che si applichi il principio base della Costituzione

 

Strumento giudiziario = inadatto per la corruzione (si è dimesso per questo)

Strumento educativo = unica via per cambiare l’approccio mentale

 

CORRUZIONE = strumento lecito per raggiungere determinati fini

 

METAFORA DELL’IDRAULICO 

“Occuparsi di politica è come occuparsi di un altro rubinetto dello stesso condominio”

Occuparsi di politica = affrontare il problema alla base

 

Intervistatore: Quali cose chiedono spesso i ragazzi? Che domande ti fanno?

Colombo risponde dicendo che in genere fa un percorso che comincia facendo una domanda.

La domanda può essere:

- “Esiste una relazione tra le regole e l’essere felici?”

- “Se io dico regola, voi esultate o vi cascano le braccia?” (domanda incipit)

    Ai ragazzi cascano le braccia perché regole ⇨ divieti, ostacoli alla propria volontà

    (Giovani hanno una visione negativa delle regole)

Da lì poi comincia il percorso

Fase successiva: chiede ai ragazzi altre domande come:

- “C’è una relazione tra torta e regola?”

- “C’è una relazione tra il vincere in un gioco e rispettare le regole?”

 

REGOLA = strumento attraverso il quale arrivare a un obiettivo

             = nasce dall’uomo

 

Relazioni diverse tra società orizzontali e verticali:

- società orizzontale: relazioni alla pari, non c’è gerarchia

- società verticale: gerarchia

 

Si impara soprattutto per emulazione: i piccoli guardano i grandi

 

Accompagnamento di gesto e poi parola --> gesto difficile perché viviamo in una società verticale

 

CULTURA = più forte della legge a volte

 

COSTITUZIONE

L’ Art.3 dovrebbe venire prima dell’Art.2 della Costituzione

 

Una persona senza il permesso di soggiorno:

- non può lavorare

- perde la possibilità di lavorare salvo che il datore di lavoro non riconosca questo diritto (?)

- perde la possibilità di essere ospitata

⇨ diventa invisibile e “randagia”

 

OGGI: sentimento dell’opinione pubblica cambiato radicalmente

 

Perché c’è tanta rabbia in giro?

La percezione si dissocia completamente dalla realtà

La frequenza degli omicidi è in diminuzione (meno di 400 omicidi all’anno l’anno scorso), ma la percezione è che gli omicidi siano in aumento e che siano compiuti da chi viene da lontano (da immigrati o stranieri)

 

In Italia c’è molta cronaca nera e viene molto più trattata rispetto al resto per colpa dei media e della televisione

 

L’educazione la si fa con tanti strumenti: i media sono uno di questi

 

La storia è ciclica

 

Trovare sempre un capo espiatorio 

OGGI: nostro capo espiatorio potrebbe essere una parte della popolazione come gli immigrati

 

In Italia abbiamo perso il senso della competenza 

 

Intervistatore: L’Italia ha coraggio o no?

Colombo sostiene che il coraggio non esiste, nel senso che esiste la convinzione nei propri punti di riferimento e il comportamento cambia in base alla convinzione che si ha nei punti di riferimento

↳ coraggio non esiste, ma esiste solo la convinzione nei propri punti di riferimento

↳ coraggio non è legato all’eroismo, ma alla convinzione

↳ non diventa più coraggio nella misura in cui è l’espressione della propria convinzione

↳ se una persona è realmente convinta, fa le cose anche contro la legge

 

Molto spesso, i cambiamenti epocali sono passati attraverso una trasgressione (ESEMPIO: Rosa Parks)

 

ISTITUTO DELLA LEGITTIMA DIFESA

--> Art.52 del codice penale

--> legittima difesa non è punibile per chi sia difeso

--> violazione di domicilio: se uccidere sarà legittimo ⇨ svalutazione del valore di una persona e

                                                                                 aumento del numero di omicidi