Communication » 1LSCA

FBasso - I Meme
by FBasso - (2020-01-22)
Up to  1LSCA - Reading ComprehensionUp to task document list

MEME

Meme e social media sono perfetti l'uno per l'altro. Entrambi i concetti riguardano il collegamento con le persone online. Mentre i social media sono una piattaforma per la comunicazione, i meme sono un modo per esprimere un'idea culturalmente rilevante. Un meme è un'immagine o un video che rappresenta i pensieri e i sentimenti di un pubblico specifico. La maggior parte dei meme sono foto con didascalia destinate a suscitare umorismo. Tuttavia, ci sono anche molti meme e video virali. I meme sono un fenomeno sociale mondiale e un aspetto sempre più importante del marketing e dell'impegno sociale. I meme si riferiscono spesso a culture o sottoculture esistenti. Spesso i meme si diffondono rapidamente attraverso social media, e-mail e forum.

Da dove viene la parola "meme"?

Il termine "meme" è stato coniato da Richard Dawkins, un biologo. Dawkins credeva che le idee culturali fossero come i geni. Pensava che i nostri concetti come società si diffondessero da un cervello all'altro, moltiplicandosi e mutando man mano che procedevano. Le tendenze risultanti furono la sua definizione di "meme". I "meme" più moderni sono barzellette culturali. Sono un modo per connettersi con persone su Internet attraverso foto uniche che diventano immediatamente riconoscibili. I meme raccolgono emozioni, idee e azioni in un formato facile da tradurre. I meme sono ideali per l'era digitale.

I vantaggi dei Memes per i marchi.

Sebbene i meme siano popolari nel mondo dei consumatori, sono anche potenti per le aziende. Le aziende utilizzano i meme per:

1) Condividere le informazioni in un formato divertente e memorabile.

2) Umanizzare il tuo marchio attraverso una dimostrazione di personalità.

3) Mostrare concetti complicati come la cultura aziendale in modo univoco.

4) Ottenere un maggiore coinvolgimento con il loro pubblico.

Perché gli esperti di marketing utilizzano i meme?

La maggior parte degli utenti di Internet trascorre circa 100 minuti al giorno sui social media. La maggior parte delle nostre conversazioni oggi sono informate dalle battute e dai riferimenti fatti online. Che si tratti di un'immagine di un influencer sociale o di un video di un marchio, i meme influiscono sulla lingua parlata online dai clienti. Ciò significa che i marchi devono imparare a tradurre la loro pubblicità per questo nuovo mondo. I meme suscitano reazioni migliori da parte del pubblico perché sono fatti su misura per i social media. Le persone condividono naturalmente i meme come parte della loro esperienza online, quindi sono un ottimo modo per migliorare il coinvolgimento.

Come usare i meme sui social media.

I marchi che utilizzano meme sui social media hanno bisogno di una strategia. Come qualsiasi altro piano di social marketing, la pubblicazione di meme deve essere un processo misurato e specifico per il pubblico. Ricordati di:

1) Indirizzare i tuoi clienti: conosci il senso dell'umorismo del tuo pubblico prima di iniziare a pubblicare.

2) L'umorismo ha uno spettro molto ampio e una cattiva pianificazione, potrebbe causare offese.

3) Creare meme con marchio: anziché copiare e incollare meme, le organizzazioni spesso ottengono risultati migliori quando creano immagini e video.

4) Assicurarsi di comprendere il contesto dell'immagine o del video che stai utilizzando. Non forzarlo: se i meme sembrano forzati o fuori posto, danneggeranno la tua reputazione.

5) Assicurarsi che il tuo uso dei meme sembri naturale.

6) Non abusare dei meme: i meme vengono utilizzati al meglio con parsimonia e nelle giuste circostanze. Troppi meme sulla tua sequenza temporale faranno mettere in dubbio i tuoi clienti sulla tua professionalità.