Communication » 1LSCA

FSchiaffino - Testo da tradurre sui meme
by FSchiaffino - (2020-01-22)
Up to  1LSCA - Introducing Grammar Up to task document list

I MEME

Meme e social media sono perfetti reciprocamente.
Entrambi i concetti riguardano la connessione con le persone online. Mentre i social media sono una piattaforma per la comunicazione, i meme sono un modo per esprimere un'idea culturalmente rilevante. Un meme è un'immagine o un video che rappresenta i pensieri e i sentimenti di un pubblico specifico.
La maggior parte dei meme sono foto con sottotitoli destinati a suscitare umorismo. Tuttavia, ci sono anche molti video di meme virali.
I meme sono un fenomeno sociale mondiale e un aspetto sempre più importante del marketing virale e dell'impegno sociale Si riferiscono spesso alle culture o alle sottoculture esistenti. Spesso si diffondono rapidamente attraverso i social media, e-mail e piattaforme di forum.
Il termine "meme" è stato coniato da Richard Dawkins, un biologo. Dawkins credeva che le idee culturali fossero come i geni. Pensava che i nostri concetti come società si diffondessero da cervello a cervello, moltiplicandosi e mutando man mano che andavano. Le risultate tendenze sono state la sua definizione di "meme”.
La maggior parte dei meme moderni sono culturali all'interno di scherzi. Sono un modo per connettersi con le persone attraverso Internet con foto uniche che diventano immediatamente riconoscibili. I meme raccolgono emozioni, idee e azioni in un formato facile da tradurre. I meme sono ideali per l'era digitale.
I meme oltre che essere popolari nel mondo dei consumatori, sono anche potenti per le aziende. Le aziende utilizzano i meme per:
- Condividere le informazioni in un formato divertente e memorabile.
- Umanizzare il tuo marchio attraverso una dimostrazione di personalità.
- Mostrare concetti complicati come la cultura aziendale in modo unico.
- Ottienere un coinvolgimento maggiore con il loro pubblico.
La maggior parte degli utenti di Internet trascorre circa 100 minuti al giorno sui social media. La maggior parte delle nostre conversazioni oggi sono informate dalle battute e dai riferimenti fatti online. Che si tratti di un'immagine di un social influencer o di un video di un marchio, i meme influiscono sulla lingua parlata online dai clienti. Ciò significa che i marchi devono imparare a tradurre la loro pubblicità per questo nuovo mondo. I meme suscitano reazioni migliori da parte del pubblico perché sono fatti su misura per i social media. Le persone condividono naturalmente i meme come parte della loro esperienza online, quindi sono un ottimo modo per migliorare il coinvolgimento.
I marchi che utilizzano meme sui social media hanno bisogno di una strategia. Come qualsiasi altro piano di social marketing, la pubblicazione di meme deve essere un processo misurato e specifico per il pubblico. Ricordati di:
- Indirizzare i tuoi clienti: conosci il senso dell'umorismo del tuo pubblico prima di iniziare a pubblicare. L'umorismo ha uno spettro molto ampio e una cattiva pianificazione potrebbe causare offese.
- Creare meme con marchio: anziché copiare e incollare meme, le organizzazioni spesso ottengono risultati migliori quando creano immagini e video. Assicurati di comprendere il contesto dell'immagine o del video che stai utilizzando. - - - Non forzarli: se i meme sembrano forzati o fuori posto, danneggeranno la tua reputazione. Assicurati che il tuo uso dei meme sembri naturale.
- Non abusare dei meme: i meme vengono utilizzati al meglio con parsimonia e nelle giuste circostanze. Troppi meme sulla tua sequenza temporale faranno mettere in dubbio i tuoi clienti sulla tua professionalità.