Communication » 1LSCA

AStumpo - What are memes?(translation)
by AStumpo - (2020-01-22)
Up to  1LSCA - Reading ComprehensionUp to task document list

23/01/2020

MEME

I meme e I social media sono perfetti l’uno per altro. Entrambi i concetti riguardano il collegamento con le persone online. Mentre i social media sono una piattaforma per la comunicazione , i meme sono un modo per esprimere un’idea culturalmente rilevante . Un meme un immagine o un video che rappresenta i pensieri e i sentimenti di un pubblico specifico. La maggior parte  dei meme sono foto con didascalie destinate  a suscitare umorismo. Tuttavia, ci sono anche molti video meme virali. I meme sono un fenomeno sociale mondiale e un aspetto sempre più importante del marketing virale e dell’impegno sociale. I meme riferiscono spesso a culture o sottoculture esistenti. Spesso i meme si diffondono rapidamente attraverso social media, e-mail e forum.

Da dove viene la parola "meme"?

Il termine "meme" è stato coniato da Richard Dawkins, un biologo. Dawkins credeva che le idee culturali fossero come i geni. Pensava che i nostri concetti come società si diffondessero da un cervello all'altro, moltiplicandosi e mutando man mano che procedevano. Le tendenze risultanti furono la sua definizione di "meme". I "meme" più moderni sono barzellette culturali all'interno. Sono un modo per connettersi con persone su Internet attraverso foto uniche che diventano immediatamente riconoscibili. I meme raccolgono emozioni, idee e azioni in un formato facile da tradurre. I meme sono ideali per l'era digitale.

I vantaggi di Memes per i marchi

Sebbene i meme siano popolari nel mondo dei consumatori, sono anche potenti per le aziende. Le aziende utilizzano i meme per:

  • Condividi le informazioni in un formato divertente e memorabile.
  • Umanizza il tuo marchio attraverso una dimostrazione di personalità.
  • Mostra concetti complicati come la cultura aziendale in modo univoco.
  • Ottieni un maggiore coinvolgimento con il loro pubblico.

Perché gli esperti di marketing utilizzano i meme ?

La maggior parte degli utenti di Internet trascorre circa 100 minuti al giorno sui social media. La maggior parte delle nostre conversazioni oggi sono informate dalle battute e dai riferimenti fatti online. Che si tratti di un'immagine di un influencer sociale o di un video di un marchio, i meme influiscono sulla lingua parlata online dai clienti. Ciò significa che i marchi devono imparare a tradurre la loro pubblicità per questo nuovo mondo. I meme suscitano reazioni migliori da parte del pubblico perché sono fatti su misura per i social media. Le persone condividono naturalmente i meme come parte della loro esperienza online, quindi sono un ottimo modo per migliorare il coinvolgimento.

 

 

 

Come usare i meme sui social media

I marchi che utilizzano meme sui social media hanno bisogno di una strategia. Come qualsiasi altro piano di social marketing, la pubblicazione di meme deve essere un processo misurato e specifico per il pubblico. Ricordati di:

  • Indirizza i tuoi clienti: conosci il senso dell'umorismo del tuo pubblico prima di iniziare a pubblicare. L'umorismo ha uno spettro molto ampio e una cattiva pianificazione potrebbe causare offese.
  • Crea meme con marchio: anziché copiare e incollare meme, le organizzazioni spesso ottengono risultati migliori quando creano immagini e video. Assicurati di comprendere il contesto dell'immagine o del video che stai utilizzando.
  • Non forzarlo: se i meme sembrano forzati o fuori posto, danneggeranno la tua reputazione. Assicurati che il tuo uso dei meme sembri naturale.
  • Non abusare dei meme: i meme sono usati con parsimonia e nelle giuste circostanze. Troppi meme sulla tua sequenza temporale faranno mettere in dubbio i tuoi clienti sulla tua professionalità.