Communication » 1LSCA

AVicenzin - text translation on "memes"
by AVicenzin - (2020-01-24)
Up to  1LSCA - Reading ComprehensionUp to task document list

I meme e i social media sono perfetti l'uno per l'altro.

 

Entrambi i concetti riguardano il collegamento con le persone online. Mentre i social media sono una piattaforma per la comunicazione, i meme sono un modo per esprimere un'idea culturalmente rilevante. Un meme è un'immagine o un video che rappresenta i pensieri e i sentimenti di un pubblico specifico.

 

La maggior parte dei meme sono foto con didascalia destinate a suscitare umorismo. Tuttavia, ci sono anche molti meme-video virali.

 

I meme sono un fenomeno sociale mondiale e un aspetto sempre più importante del marketing virale e dell'impegno sociale. I meme si riferiscono spesso a culture o sottoculture esistenti. Spesso i meme si diffondono rapidamente attraverso social media, e-mail e forum.

Da dove viene la parola "meme"?

 

Il termine "meme" è stato coniato da Richard Dawkins, un biologo. Dawkins credeva che le idee culturali fossero come i geni. Pensava che i nostri concetti come società si diffondessero da un cervello all'altro, moltiplicandosi e mutando man mano che procedevano. Le tendenze risultanti furono la sua definizione di "meme".

 

I "meme" più moderni sono barzellette culturali all'interno. Sono un modo per connettersi con le persone su Internet attraverso foto uniche che diventano immediatamente riconoscibili. I meme raccolgono emozioni, idee e azioni in un formato facile da tradurre. I meme sono ideali per l'era digitale.

I vantaggi di Memes per i marchi

 

Sebbene i meme siano popolari nel mondo dei consumatori, sono anche potenti per le aziende. Le aziende utilizzano i meme per:

 

  • Condividere le informazioni in un formato divertente e memorabile.
  • Umanizzare il tuo marchio attraverso una dimostrazione di personalità.
  • Mostrare concetti complicati come la cultura aziendale in modo univoco.
  • Ottenere un maggiore coinvolgimento con il loro pubblico.