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JSchiff _ ANALISI TESTUALE
by JSchiff - (2019-11-17)
Up to  3LSCA - Analysing Poetry Starting from SongsUp to task document list

ANALISI TESTUALE

L’analisi testuale è un processo attraverso il quale il lettore intelligente a differenza del lettore ingenuo raggiunge un’ipotesi sul messaggio del testo poetico dopo aver eseguito le seguenti operazioni:

A: Esprimere le aspettative fornite dal titolo.

B: Considerare il lay-out (the way the text looks on the page)

C: Analisi della struttura del testo (la struttura è data dalle parti che compongono il testo)

 

N.B.

Per poter rispondere adeguatamente al punto C bisogna saper individuare il contenuto del testo poetico (di che cosa parla la poesia, che cosa dice la poesia)àDENOTAZIONE. Perché questo ci permette di individuare la funzione.

ANALISI DENOTATIVA:

es: SAN MARTINO DEL CARSO

“A causa della guerra c’è il vuoto, non ci sono case e amici” à denotazione messaggio: la guerra porta al disastro.

 

D: analisi connotativa (le associazioni, i sentimenti, i ragionamenti che il lettore può fare SOLO ED UNICAMENTE DOPO aver analizzato i livelli linguistici del testo).

-d1,  livello fonologico (analisi di tutti gli elementi sonori del testo: gli effetti musicali del testo come sono stati costruiti?)                                                                                              

es: Qual è la vocale o consonante più frequente?  Ci sono allitterazioni (ripetizioni dello stesso suono o consonante), assonanze (ripetizioni dello stesso suono vocalico), parallelismi sonori creati anche attraverso operazioni sintattiche.

-d2,  livello semantico (scienza che studia il significato, il modo in cui si costruisce il significato)

  • La scelta delle parole: A che campo semantico si riferisce il poeta, che associazioni mentali creano le parole.

Guarda quel bel bambino. Belà il poeta ha una visione positiva di quel bambino.

Analizzare che scelte lessicali sono state fatte, che cosa comunicano . Le parole possono appartenere a vari campi.

-d3,  livello sintattico, devo analizzare la costruzione delle frasi scelte dal poeta o scrittore. (INGL: soggetto + verbo+ c. oggetto) oppure (anafora= torno indietro) (catafora= va avanti; es: Mario è un bela ragazzo. Mario è figlio di x e y.)à ci manda avanti nella lettura. (esafora= per capire che deve andare fuori dal testo)

La punteggiatura è un altro aspetto del livello sintattico.

 

-d4, livello delle figure retoriche; è l’analisi di tutte le figure retoriche del testo (figure di suono/enjambement/run-on time, ti fa andare avanti nei versi dopo) (climax, il maggior punto di tensione) ( metafore, sineddoche, metonimie ecc. personificazione, litote)

 

L’analisi testuale ha l’obiettivo di spiegare le scelte connotative effettuate dal poeta per spiegare come sono riuscite a creare l’effetto prodotto sul lettore.

 

-TITOLO: A WORD IS DEAD.

A: 1, Perché la parola è morta? 2, Come fa una parola a morire?

-GUARDO IL LAYOUT:

A: ci sono 6 versi (line- 1 verso; verse- 2 versi)  organizzati in 2 terzine

B: Perché il poeta ha organizzato il testo in due terzine?

C: Cosa ci vuole comunicare? 

  • Nella prima terzina viene espressa l’opinione di alcuni
  • Nella seconda terzina viene espresso il mio punto di vista (convinzione della poetessa)

Contrasto tra quello che pensa la gente e quello che pensa lei.

I terzina, forma passiva

II terzina, forma passiva.