Textuality » 3LSCA Interacting

ESavorgnan - Beltramini's Notes - 05-11-2019
by ESavorgnan - (2019-11-20)
Up to  3LSCA - Analysing Poetry Starting from SongsUp to task document list

L’analisi testualcesso attraverso il quale il lettore intelligente, a differenza di quello ingenuo, raggiunge un’ipotesi sul messaggio del testo poetico dopo aver eseguito le seguenti operazioni:

  1. Esprimere le aspettative fornite dal titolo;
  2. Considerare  il layout;
  3. Analizzare la struttura del testo, ovvero compiere un’analisi denotativa;
  4. Compiere l’analisi connotativa, data dalle associazioni, dai sentimenti, dai ragionamenti che il lettore può fare solo ed unicamente dopo aver analizzato i livelli linguistici del testo.

4. A    Livello fonologico:

Analisi di tutii  gli elementi sonori del testo (gli effetti musicali e/o sonori del teso, come sono costruiti? Qual è la vocale o la consonante più frequente? Ci sono alliterazioni, assonanze, parallelismi sonori?

4. B    Livello semantico:

Analisi del significato, e di come è costruito. Scelta delle parole (a che campo semantico si riferiscono?); associazioni mentali che queste scelte comportano; analisi delle funzioni di tali scelte.

4. C    Livello sintattico:

Analisi della costruzione delle frasi scelte dal poeta o scrittore (anafore, catafore, esafore, punteggiatura)

4. D    Livello retorico:

Analisi delle figure retoriche (di suono, come run-on-line, climax e anticlimax; di parola, come metafora, metonimie, sineddoche, litote, personificazione)

 

L’analisi testuale ha l’obiettivo di spiegare le scelte connotative effettuate dal poeta per spiegare come sono riuscite a creare l’effetto che hanno prodotto sul lettore

 

 

 

 

A WORD IS DEAD                           

 

A word is dead

when it is said,

some say

 

I say it just

begins to live

that day

 

 

 

TITLE              Considering the title, I expect the poem to be about communication

                                   

                                    I expect the poem to be about  the death of communication

 

I think the poem will be about a form of communication which is no longer used.

 

The reader is curious to discover/ find out why the word is dead

 

 

LAYOUT                    2 Tercets

 

The reader realizes/ can see the text is organized into/arranged into two stanzas of 3 lines each

 

The poem consists in six lines organized into two tercets; therefore he would like to understand/ find out the reasons why the poet/ poetess arranged the message into two stanzas and, last but not least, the function of each stanza

 

 

 

DENOTATIVE ANALYSIS

 

The poem expresses two different points of view about the life of a word: some people think that, whenever you say a word, it dies; thee poetess, instead, believes that when someone says a word, it starts to live.

 

 

CONNETATIVE ANALYSIS

 

                                    The poem has got the following scheme:    AAB, CDB

                                    The first and the second lines are run-on-lines.

                                    The use of the coma, after the second line.

Syntax is turned upside-down in the two  tercets: the first tercets uses a run-on-line  in the first two lines, in the second tercet takes place is exactly the opposite