Textuality » 3LSCA Interacting

GPozzar - Appunti analisi poesie+analisi “A word is dead”- Homework 21/11/2019
by GPozzar - (2019-11-21)
Up to  3LSCA - Analysing Poetry Starting from SongsUp to task document list

L’ ANALISI TESTUALE

 

L’analisi testuale è un processo per il quale il lettore intelligente, a differenza del lettore ingenuo, raggiungerebbe un’ ipotesi sul messaggio del testo poetico dopo aver eseguito le seguenti operazioni:

  1. esprimere le aspettative formate dal titolo
  2. considerare il lay-out (il modo in cui è presentato il testo)
  3. analisi della struttura del testo (la struttura è data dalle parti che compongono il testo)

N.B. per poter rispondere adeguatamente al punto C bisogna saper individuare il contenuto del testo poetico (di che cosa parla la poesia), perché questo ci permettono di individuarne la funzione —> denotazione=analisi denotativa

 

D) analisi connotativa (le associazioni, i sentimenti, i ragionamenti, che il lettore può fare solo ed unicamente dopo aver analizzato i livelli linguistici del testo)

 

D1) livello fonologico (analisi di tutti gli elementi sonori del testo: gli effetti musicali del testo come sono stati costruiti?) 

Es. Qual’è la lettera più frequente? Ci sono allitterazioni, assonanze, parallelismi sonori creati anche da operazioni sintattiche.

D2) livello semantico (semantici= scienza che studia il significato): la scelta delle parole, a che campo semantico appartengono le parole del testo, che associazioni creano le parole. Analizzare che scelte linguistiche sono state e che cosa comunicano.

D3) livello sintattico: analizzare la costruzione della frase scelta del poeta o dello scrittore.

Es. anafore, catafore, esafore

La punteggiatura fa parte del livello semantico.

D4) livello delle figure retoriche: è l’analisi di tutte le figure retoriche

Es. run-on-line/climax/ anticlimax

Le figure di parole semantiche possono essere: metafora/sineddoche/ metonimia/ litote/ personificazione ecc.

 

L’ analisi testuale ha l’obbiettivo si spiegare le scelte connotative effettuate dal poeta perspirare come si è riuscito a creare l’effetto che hanno prodotto sul lettore.

 

A WORD IS DEAD

 

A word is dead

when it is said,

someone say.

 

I say it just

begins to live

that day

 

  1. Considering the title what do you especationthe poem will be about? 

Considering the title I expect the poem to be about the dead of comunication.

I expect the poem will be about a form of communication that is no longer true.

I expect the poem to be about a word that will never be said again.

The reader is curious to discover/ find out why a word is dead.

 

B/C) Considring the lay-out, the reader can see/ realize the text is organize in to/ is arrange in-to 2 stanzas of 3 lines each.

There for he would like to understood/ find out the reason why the poet/poets as arranged the message in-to 2 stanzas and last but no least the function of each stanza.

 

ANALISI DENOTATIVA (esprimere il contenuto del testo)

The poem express different points view about the live of a word:

Some people think that whenever you say a word it dies, the poet believes when someone says a word, it stares to live.