Textuality » 3LSCA Interacting

ACleber - homework
by ACleber - (2019-11-21)
Up to  3LSCA - Analysing Poetry Starting from SongsUp to task document list

METHODS TO ANALYSE A TEXT

L’analisi testuale è un processo attraverso il quale, il lettore intellingente a differenza del lettore ingenuo, raggiunge un ipotesi sul messaggio del testo poetico dopo aver eseguito le seguenti operazioni:

A. Esprimere le aspettative fornite dal titolo

B. Considerare il lay-out (the way the text looks on the page)

C. Analisi della struttura del testo (la struttura è data dalle parti che compongono il testo), cioè la funzione delle diverse parti

N.B Per rispondere adeguatamente al punto C bisogna saper individuare il contenuto del testo poetico (di che cosa parla la poesia e che cosa dice) â–ºDENOTAZIONE (analisi denotativa).

D. ANALISI CONNOTATIVA (le associazioni, i sentimenti, i ragionamenti che il lettore  può fare SOLO ED UNICAMENTE dopo aver analizzato i livelli linguistici del testo).

D1. Livello cronologico

Analisi di tutti gli elementi sonori del testo:

Gli effetti musicali e/o sonori del testo come sono stati costruiti?

Qual è la vocale o consonante più presente?

Ci sono alliterazioni, assonanze, parallelismi sonori (creati anche attraverso operazioni sintattiche)?

 

D2. Livello semantico (scienza che studia il significato)

La scelta delle parole:

A che campo semantico si riferisce il poeta.

Che associazioni mentali creano quelle parole (modi più efficaci per esprimere dei concetti).

Analizzare che scelte lessicali sono state fatte e che funzione hanno.

 

D3. Livello sintattico

Analizzare la costruzione delle frasi scelta dal poeta o scrittore.

Possono essere: anafore, catafore (che troverò più avanti nel testo), esafore (le informazioni derivano dall’esterno).

La punteggiatura è un altro aspetto del livello sintattico.

 

D4. Livello delle figure retoriche

Analisi di tutte le figure retoriche ( figure di suono es: enjambement o climax), figure di parola (metafore, metonimie, sineddochi,..)

 

L’ANALISI TESTUALE

Ha l’obiettivo di spiegare le scelte connotative effettuate dal poeta per spiegare come sono riuscite a creare l’effetto che hanno prodotto sul lettore.

 

 

A WORD IS DEAD

A. TITLE

  • What do you expect considering the title?

Considering the title I expect the poem to be about communication, because there is a word: word.

  • What are you curious about, reading the title?

The reader is curios to discovered/find out why the word “is dead”.

 

B, C. LAY-OUT

The reader realises/can see, the text is organizes into/is arranged into 2 stanzas of 3 lines each.

The poem consist of six lines organize into 2 tercets, therefore, He would like to understand/find out the reason why the poet/poetes has arranged the message into 2 stanzas and last but not least the function of each stanzas.

 

A WORD IS DEAD

A word is dead

When It is said,

Some say

 

I say it just

Begins to live

That day.

 

ANALISI DENOTATIVA

The poem express two different points of view about the life of  a word. Some people think that whenever you say a word, it dies, the poetes believes that when someone sais a word it starts to live.

The DENOTATIVE analysis, makes the reader understand that the function of the first stanzas is to report the common ideas. The function of the second tercets is to report the poetes’ sees opinion.

It follows that/as a risalt / as a consequence, the intelligent reader understands that the lay-out has been conceived to present to opposite ideas about the nature of the words.

 

ANALISI CONNOTATIVA

  • The poem has got the following rhyne scheme: AAB CDB
  • The first and the second lines are run-on-lines
  • The use of the coma has the function of create suspance, express who is the speaker

   

The sintax is upside down in the 2 tercets:

The first tercets makes use of a run-on-line in the first 2 lines, in the second tercets what takes place is exactly the opposite.