View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
teacher Site Admin
Joined: 16 May 2006 Posts: 20
|
Posted: Thu Nov 15, 2007 7:56 pm Post subject: Cosa pensi sia una strategia di apprendimento? |
|
|
Il concetto di strategia sta entrando prepotentemente nel dibattito sulle forme di apprendimento. Discuti. |
|
Back to top |
|
|
ABonesso
Joined: 24 Feb 2006 Posts: 5
|
Posted: Mon Nov 19, 2007 3:20 pm Post subject: messaggio di prova |
|
|
Questa è una prova effettuata dall'insegnante per verificare se tutto funziona.
Sembra di sì. |
|
Back to top |
|
|
SValvason
Joined: 24 Feb 2006 Posts: 5
|
Posted: Tue Dec 04, 2007 4:22 pm Post subject: è strategico |
|
|
nmmoonmndj |
|
Back to top |
|
|
ABonesso
Joined: 24 Feb 2006 Posts: 5
|
Posted: Thu Dec 06, 2007 4:54 pm Post subject: |
|
|
Vorrei porre una domanda
se la strategia sta entrando (quindi ora o di recente) nel dibattito sulle forme di apprendimento, qual è il tipo di approccio a cui si riferisce questa strategia? è forse l'approccio attivo? |
|
Back to top |
|
|
SValvason
Joined: 24 Feb 2006 Posts: 5
|
Posted: Thu Dec 06, 2007 5:50 pm Post subject: Che strategie usate? |
|
|
Partendo dalla mia definizione, in cui descrivo la strategia come una serie di linee guida, tattiche e metodologie utilizzate per affrontare un qualsiasi problema, per giungere alla sua soluzione o per ottenere un obiettivo prefissato, in modo concreto e funzionale, volevo precisare qual è la mia personale strategia di apprendimento. Sulla base di un primo approccio con lo studio degli stili cognitivi, credo che quello a me più consono sia lo stile visuale in quanto, da sempre, prediligo studiare non dal libro ma dai miei appunti o dagli schemi da me stessa prodotti. La memoria visiva, nel mio caso, è un aiuto fondamentale per immagazzinare e richiamare le informazioni apprese. Una strategia del tutto personale ed ognuno sviluppa ed utilizza quelle che gli sono più congeniali. Che strategie usate? Mi piacerebbe confrontarmi su questo… |
|
Back to top |
|
|
ABonesso
Joined: 24 Feb 2006 Posts: 5
|
Posted: Thu Dec 13, 2007 7:24 am Post subject: Risposta a Elisa: coincidenza |
|
|
Anche io ho sempre prediletto uno stile visivo: a lezione prendo appunti, quando studio da libri sottolineo le parti importanti e a lato riassumo il concetto con un titolo o qualche abbreviazione, adoro guartare le immagini di riviste o testi e durante lo studio mi piace elaborare schemi riassuntivi fatti con frecce e punti, poichè mi aiutano a memorizzare e a ripassare.
Grazie ai questionari completati in classe ho potuto riflettere su di me e constatare che non sono né carne né pesce. C'è una sorta di equilibrio tra tutti gli stili, o meglio la preferenza non è molto marcata. Forse questo denota che si assume un determinato stile a seconda delle esigenze...
Ciao! |
|
Back to top |
|
|
SValvason
Joined: 24 Feb 2006 Posts: 5
|
Posted: Thu Dec 13, 2007 8:01 pm Post subject: |
|
|
Il compito di un insegnante credo sia quello di trasmettere e insegnare ai propri allievi a mettere in pratica le diverse strategie funzionali ai diversi modi di apprendimento. Nel mio caso, dopo aver riscontrato chiaramente che le mie alunne non sono ancora capaci di studiare (o forse non vogliono farlo, che è altrettando probabile), sto insegnando a schematizzare i contenuti delle nostre lezioni, proprio come avrei fatto io, se mi fossi trovata al posto loro. Ma sarà una strategia valida e funzionale anche per loro??? |
|
Back to top |
|
|
TCummaudo
Joined: 24 Feb 2006 Posts: 4
|
Posted: Thu Dec 13, 2007 9:06 pm Post subject: STRATEGIE DI APPRENDIMENTO |
|
|
L'insegnante, a mio avviso, dovrebbe raccogliere tutta una serie di informazioni che riguardano lo stile cognitivo dei propri allievi per individuare qual è lo stile prevalente della classe. In secondo luogo dovrebbe far sì che gli allievi siano consapevoli del proprio stile di apprendimento per poter avviare poi un discorso sulle strategie da mettere in campo. |
|
Back to top |
|
|
ABonesso
Joined: 24 Feb 2006 Posts: 5
|
Posted: Fri Dec 14, 2007 9:57 am Post subject: stili cognitivi in classe |
|
|
Avete ragione! Credo che l'insegnante potrebbe proporre all'inizio di un anno scolastico qualche test sugli stili cognitivi per fare un'analisi generale delle tendenze della classe. In seguito dovrebbe modulare le attività per valorizzare gli stili cognitivi di tutti, cioè dare le stesse opportunità a tutti. In questo modo, ogni studente non si sentirà a disagio e avrà modo di confrontarsi a stili diversi. |
|
Back to top |
|
|
FTubetto
Joined: 24 Feb 2006 Posts: 4
|
Posted: Sun Dec 16, 2007 12:13 pm Post subject: strategia |
|
|
ABonesso wrote: | Vorrei porre una domanda
se la strategia sta entrando (quindi ora o di recente) nel dibattito sulle forme di apprendimento, qual è il tipo di approccio a cui si riferisce questa strategia? è forse l'approccio attivo? | La strategia a mio avviso non deve essere inculcata al signolo allievo. Ogni studente motivato ha in sè una propria strategia che attua al momento opportuno. L'unica cosa che l'insegnante puù fare quindi non è trasmettergli un tipo o un altro di strategia, ma cercare di capire quali sono le potenzialità di ogni singola classe e di ogni signolo studente che la compone. L'insegnante può trasmettere una sua "metodologia", un suo modo di apprendere, può proporre la classica sottolineatura, la ripetizione a volce alta a casa, il riascolto di CD o cassette... Ma non può certo entrare nella testa dei suoi alunni. |
|
Back to top |
|
|
|