Cosa pensi sia una strategia di apprendimento?

 
Post new topic   Reply to topic    www.marilenabeltramini.it Forum Index -> SALS - Riflettere sulle Strategie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
teacher
Site Admin


Joined: 16 May 2006
Posts: 20

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 7:56 pm    Post subject: Cosa pensi sia una strategia di apprendimento? Reply with quote

Il concetto di strategia sta entrando prepotentemente nel dibattito sulle forme di apprendimento. Discuti. Smile
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
ABonesso



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Mon Nov 19, 2007 3:20 pm    Post subject: messaggio di prova Reply with quote

Questa è una prova effettuata dall'insegnante per verificare se tutto funziona.
Sembra di sì. Surprised
Back to top
View user's profile Send private message
SValvason



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Tue Dec 04, 2007 4:22 pm    Post subject: è strategico Reply with quote

nmmoonmndj
Back to top
View user's profile Send private message
ABonesso



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Thu Dec 06, 2007 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

Vorrei porre una domanda
se la strategia sta entrando (quindi ora o di recente) nel dibattito sulle forme di apprendimento, qual è il tipo di approccio a cui si riferisce questa strategia? è forse l'approccio attivo?
Back to top
View user's profile Send private message
SValvason



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Thu Dec 06, 2007 5:50 pm    Post subject: Che strategie usate? Reply with quote

Partendo dalla mia definizione, in cui descrivo la strategia come una serie di linee guida, tattiche e metodologie utilizzate per affrontare un qualsiasi problema, per giungere alla sua soluzione o per ottenere un obiettivo prefissato, in modo concreto e funzionale, volevo precisare qual è la mia personale strategia di apprendimento. Sulla base di un primo approccio con lo studio degli stili cognitivi, credo che quello a me più consono sia lo stile visuale in quanto, da sempre, prediligo studiare non dal libro ma dai miei appunti o dagli schemi da me stessa prodotti. La memoria visiva, nel mio caso, è un aiuto fondamentale per immagazzinare e richiamare le informazioni apprese. Una strategia del tutto personale ed ognuno sviluppa ed utilizza quelle che gli sono più congeniali. Che strategie usate? Mi piacerebbe confrontarmi su questo…
Back to top
View user's profile Send private message
ABonesso



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Thu Dec 13, 2007 7:24 am    Post subject: Risposta a Elisa: coincidenza Reply with quote

Anche io ho sempre prediletto uno stile visivo: a lezione prendo appunti, quando studio da libri sottolineo le parti importanti e a lato riassumo il concetto con un titolo o qualche abbreviazione, adoro guartare le immagini di riviste o testi e durante lo studio mi piace elaborare schemi riassuntivi fatti con frecce e punti, poichè mi aiutano a memorizzare e a ripassare.
Grazie ai questionari completati in classe ho potuto riflettere su di me e constatare che non sono né carne né pesce. C'è una sorta di equilibrio tra tutti gli stili, o meglio la preferenza non è molto marcata. Forse questo denota che si assume un determinato stile a seconda delle esigenze...
Ciao!
Back to top
View user's profile Send private message
SValvason



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Thu Dec 13, 2007 8:01 pm    Post subject: Reply with quote

Il compito di un insegnante credo sia quello di trasmettere e insegnare ai propri allievi a mettere in pratica le diverse strategie funzionali ai diversi modi di apprendimento. Nel mio caso, dopo aver riscontrato chiaramente che le mie alunne non sono ancora capaci di studiare (o forse non vogliono farlo, che è altrettando probabile), sto insegnando a schematizzare i contenuti delle nostre lezioni, proprio come avrei fatto io, se mi fossi trovata al posto loro. Ma sarà una strategia valida e funzionale anche per loro???
Back to top
View user's profile Send private message
TCummaudo



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 4

PostPosted: Thu Dec 13, 2007 9:06 pm    Post subject: STRATEGIE DI APPRENDIMENTO Reply with quote

L'insegnante, a mio avviso, dovrebbe raccogliere tutta una serie di informazioni che riguardano lo stile cognitivo dei propri allievi per individuare qual è lo stile prevalente della classe. In secondo luogo dovrebbe far sì che gli allievi siano consapevoli del proprio stile di apprendimento per poter avviare poi un discorso sulle strategie da mettere in campo.
Back to top
View user's profile Send private message
ABonesso



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Fri Dec 14, 2007 9:57 am    Post subject: stili cognitivi in classe Reply with quote

Avete ragione! Credo che l'insegnante potrebbe proporre all'inizio di un anno scolastico qualche test sugli stili cognitivi per fare un'analisi generale delle tendenze della classe. In seguito dovrebbe modulare le attività per valorizzare gli stili cognitivi di tutti, cioè dare le stesse opportunità a tutti. In questo modo, ogni studente non si sentirà a disagio e avrà modo di confrontarsi a stili diversi.
Back to top
View user's profile Send private message
FTubetto



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 4

PostPosted: Sun Dec 16, 2007 12:13 pm    Post subject: strategia Reply with quote

ABonesso wrote:
Vorrei porre una domanda
se la strategia sta entrando (quindi ora o di recente) nel dibattito sulle forme di apprendimento, qual è il tipo di approccio a cui si riferisce questa strategia? è forse l'approccio attivo?
Shocked La strategia a mio avviso non deve essere inculcata al signolo allievo. Ogni studente motivato ha in sè una propria strategia che attua al momento opportuno. L'unica cosa che l'insegnante puù fare quindi non è trasmettergli un tipo o un altro di strategia, ma cercare di capire quali sono le potenzialità di ogni singola classe e di ogni signolo studente che la compone. L'insegnante può trasmettere una sua "metodologia", un suo modo di apprendere, può proporre la classica sottolineatura, la ripetizione a volce alta a casa, il riascolto di CD o cassette... Ma non può certo entrare nella testa dei suoi alunni.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    www.marilenabeltramini.it Forum Index -> SALS - Riflettere sulle Strategie All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group