Condividere percezioni

 
Post new topic   Reply to topic    www.marilenabeltramini.it Forum Index -> Che cosa è una strategia di apprendimento
View previous topic :: View next topic  
Author Message
teacher
Site Admin


Joined: 16 May 2006
Posts: 20

PostPosted: Sat Dec 16, 2006 9:18 am    Post subject: Condividere percezioni Reply with quote

Negli ultimi anni si parla molto spesso di strategie di apprendimento. Invito ogni partecipante a esprimere le proprie idee su che cosa intenda per strategia. Questa condivisione ci permetterà di costruire un terreno comune sulla base del quale sviluppare un'elaborazione più puntuale. Smile Smile
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
SHenaff



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 1

PostPosted: Sat Dec 16, 2006 10:06 am    Post subject: Re: Condividere percezioni Reply with quote

teacher wrote:
Negli ultimi anni si parla molto spesso di strategie di apprendimento. Invito ogni partecipante a esprimere le proprie idee su che cosa intenda per strategia. Questa condivisione ci permetterà di costruire un terreno comune sulla base del quale sviluppare un'elaborazione più
untuale. Smile Smile


Questo è la prima risposta alla sollecitazione del forum. Il dizionario, alla voce strategia, offre questa indicazione "con sign. generico, abilità pratica di saper affrontare e risolvere una situazione complessa o complicata oppure di raggiungere, attraverso operazioni o azioni successive, uno scopo prestabilito." Ovviamente tutto questo è da intendersi come riferito all'apprendimento.
Sophie Henaff
Back to top
View user's profile Send private message
VCescutti



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Sun Dec 24, 2006 2:42 pm    Post subject: Strategia di apprendimento Reply with quote

per strategie di appprendimento intedo tutte le modalità intese come strumenti e metodi che il docente mette in atto per raggiungere gli obiettivi formativi che intende perseguire in una determinata classe di cui conosce le capacità, le pontenzialità ed i punti di debolezza.
Back to top
View user's profile Send private message
AZanolin



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Mon Dec 25, 2006 2:54 pm    Post subject: Re: Condividere percezioni Reply with quote

Una strategia di apprendimento è un metodo che si adotta per raggiungere un obiettivo che ci si è prefissati.[/quote]
Back to top
View user's profile Send private message
CRicciardi



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Tue Dec 26, 2006 10:32 am    Post subject: Reply with quote

Una strategia di apprendimento è l'insieme delle azioni messe in atto per raggiungere uno scopo in situazioni complicate o non facili.
Back to top
View user's profile Send private message
AMizzaro



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Wed Dec 27, 2006 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

Salve a tutti! Very Happy
Per trovare una risposta alla domanda in questione, mi sono ritrovata a fare una distinzione tra ciò che è una strategia di apprendimento dal punto di vista strettamente professionale e ciò che è una "strategia di apprendimento" nel senso più ampio del termine.
Nel primo caso una strategia di apprendimento è, secondo me, il percorso guidato, predefinito dall'insegnante, finalizzato all'acquisizione di sapere, di competenze, informazioni.
In senso più ampio e generale, una strategia di apprendimento è un percorso mentale o procedurale finalizzato all'acquisizione di sapere o alla comprensione di un concetto.
In realtà, la lieve distinzione tra le due strategie è ben pià evidente in sede di programmazione di una lezione di lingua straniera: ciò che è facile apprendere per l'insegnante non è detto che lo sia per lo studente e/o per la classe. Rolling Eyes
_________________
A. Mizzaro
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
ODeMarchi



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Thu Dec 28, 2006 8:51 am    Post subject: Reply with quote

La mia definizione di strategia è. ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Pensando alle strategie di apprendimento credo che si debba fare una distinzione tra il soggetto che cerca di far apprendere e il soggetto che apprende.Secondo me infatti le strategie messe in atto dalle due parti sono diverse.Se penso alla situazione ottimale in cui c'è un soggetto che ha la volontà di apprendere,la sua strategia sarà quella di trarre il massimo beneficio dalle informazioni ricevute, mettendo in atto delle procedure consone al suo apprendimento.La strategia di colui che insegna sara quindi molto facilitata e gli basterà essere chiaro ed esauriente.
Pensando invece alle strategie di apprendimento messe in atto da professori ed allievi, anche qui c'è una notevole differenza tra le due parti, solo che c'è più resistenza da parte degli allievi e quindi la strategia sarà molto più complessa e con un risultato per niente scontato.
Back to top
View user's profile Send private message
RVignera



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 1

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 3:54 pm    Post subject: Re: Condividere percezioni Reply with quote

teacher wrote:
Negli ultimi anni si parla molto spesso di strategie di apprendimento. Invito ogni partecipante a esprimere le proprie idee su che cosa intenda per strategia. Questa condivisione ci permetterà di costruire un terreno comune sulla base del quale sviluppare un'elaborazione più puntuale. Smile Smile


Una strategia di apprendimento è una manovra intellettiva che ha come obbiettivo la veicolazione di un messaggio. E' comunque una scorciatoia che permette di inviare o recepire un concetto mirato.
Back to top
View user's profile Send private message
ETrevet



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Sun Dec 31, 2006 4:44 pm    Post subject: Risposta Reply with quote

Strategia è la modalità utilizzata per raggiungere un obiettivo: nel caso specifico è il percorso scelto per apprendere nel modo più efficace una lingua.
Back to top
View user's profile Send private message
CAgostinelli



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 4

PostPosted: Mon Jan 01, 2007 9:41 pm    Post subject: Reply with quote

Le strategie si attuano in ogni ambiente lavorativo in cui si perseguano obiettivi per raggiungere i quali è necessario seguire un percorso. Con riferimento all'apprendimento, le strategie sono scelte di metodi, approcci e strumenti che un insegnante mette in campo per raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.
Back to top
View user's profile Send private message
MPapa



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Tue Jan 02, 2007 6:00 pm    Post subject: Reply with quote

Il ternime strategia deriva dal greco, è la scienza e l'arte di condurre le operazioni militari in modo da portare il nemico alla sconfitta. Una strategia di apprendimento è una scelta che si opera per raggiungere determinati obiettivi .
Back to top
View user's profile Send private message
PDelTin



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Fri Jan 05, 2007 11:55 am    Post subject: Che cosa è una strategia di apprendimento Reply with quote

secondo me una strategia d'apprendimento è un'azione che si intraprende al fine di raggiungere un determinato obiettivo formativo.
Un insegnante “efficace” deve tener conto del mondo in cui vivono i ragazzi al fine di stimolare e rendere possibile l’apprendimento.
La strategia corrisponde in questo caso all’adozione di un metodo che si adatta alle caratteristiche degli studenti e soprattutto ai loro processi mentali.
Back to top
View user's profile Send private message
EDellOsso



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 1

PostPosted: Fri Jan 05, 2007 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

ODeMarchi wrote:
La mia definizione di strategia è. ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Pensando alle strategie di apprendimento credo che si debba fare una distinzione tra il soggetto che cerca di far apprendere e il soggetto che apprende.Secondo me infatti le strategie messe in atto dalle due parti sono diverse.Se penso alla situazione ottimale in cui c'è un soggetto che ha la volontà di apprendere,la sua strategia sarà quella di trarre il massimo beneficio dalle informazioni ricevute, mettendo in atto delle procedure consone al suo apprendimento.La strategia di colui che insegna sara quindi molto facilitata e gli basterà essere chiaro ed esauriente.
Pensando invece alle strategie di apprendimento messe in atto da professori ed allievi, anche qui c'è una notevole differenza tra le due parti, solo che c'è più resistenza da parte degli allievi e quindi la strategia sarà molto più complessa e con un risultato per niente scontato.



Ciao Ornella! Very Happy Se ben capisco la tua è una distinzione tra strategie di apprendimento e strategie di insegnamento!? Rolling Eyes Io penso che la strategia di apprendimento sia esclusiva di colui che apprende e che utilizza quindi astuzia e accorgimenti pratici per impossessarsi di informazioni,organizzarle e augestirle. Cosa che non fa(rebbe) l'insegnante.
Condivido appieno l'importanza e il ruolo che attribuisci alla volontà individuale!!
Back to top
View user's profile Send private message
ODeMarchi



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Tue Jan 09, 2007 6:53 am    Post subject: risposta ad emanuela Reply with quote

ciao emanuela !
Si, puo' essere che tu abbia ragione,forse dovrei distinguere le due cose, ma quando io penso a "strategia di apprendimento", penso a quale strategia mettere in atto perche' qualcuno apprenda. Forse hai ragione tu e dovrei chiamarla strategia d'insegnamento! Ho bisogno di un po' di tempo per rifletterci.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    www.marilenabeltramini.it Forum Index -> Che cosa è una strategia di apprendimento All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group