Creare una comunità di apprendimento
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
 
Post new topic   Reply to topic    www.marilenabeltramini.it Forum Index -> Forum di apertura
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ETrevet



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Sun Dec 31, 2006 4:58 pm    Post subject: Risposta Reply with quote

Ho cominciato a usare a usare i forum online solo dopo l'inizio del corso abilitante ( dal 4 settembre u.s.).
Prima non avevo mai utilizzato questa risorsa e non sapevo a quali potenzialità avevo rinunciato.
Adesso utilizzo il forum creato dai colleghi del corso 143 e grazie a questo riesco a scambiare opinioni,esperienze e materiale didattico.
Back to top
View user's profile Send private message
CAgostinelli



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 4

PostPosted: Mon Jan 01, 2007 9:33 pm    Post subject: Reply with quote

Sono riuscita a connettermi al forum. Finora tutto bene.
Buon 2007 a tutti! Wink
Back to top
View user's profile Send private message
LSpecogna
Site Admin


Joined: 16 May 2006
Posts: 2

PostPosted: Tue Jan 02, 2007 10:23 am    Post subject: Creare una comunità di apprendimento Reply with quote

Ho usato i forum diverse volte, ma mi sono rimasti impressi soprattutto i forum per orientamento, per SALS, e un forum che esisteva nel sito del mio comune, spacciato per la bacheca dei saluti, ma che funzionava esattamente come un forum. Quest'ultima esperienza è stata interessante perchè a questo forum partecipavano anche molti discendenti degli emigranti del mio comune, che si trovavano in varie parti del mondo, quindi l'interazione avveniva spesso in lingua straniera. Tenendo in considerazione questa bellissima esperienza, ritengo che sarebbe utile considerare, tra i vari strumenti utilizzati per l'apprendimento delle lingue, anche questo. Il forum, inoltre, è un mezzo importante per rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità.
Al fine di favorire l'apprendimento delle lingue potrebbe essere utile anche far partecipare i ragazzi a forum già esistenti (magari dei Paesi in cui si parla la lingua straniera oggetto d'insegnamento) però secondo me l'argomento deve incontrare l'interesse degli studenti che, altrimenti, potrebbero risultare demotivati, e gli interventi dovrebbero essere mirati (cioè avere uno scopo ben preciso).
Loretta Specogna
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
MPapa



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Tue Jan 02, 2007 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

non avevo mai partecipato ad un forum e a dir la verità non riuscivo nemmeno ad iscrivermi, adesso credo di esserci riuscita. speriamo bene! ciao a tutti
Back to top
View user's profile Send private message
FVivan



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 8:24 am    Post subject: Re: Risposta Reply with quote

ETrevet wrote:
Ho cominciato a usare a usare i forum online solo dopo l'inizio del corso abilitante ( dal 4 settembre u.s.).
Prima non avevo mai utilizzato questa risorsa e non sapevo a quali potenzialità avevo rinunciato.
Adesso utilizzo il forum creato dai colleghi del corso 143 e grazie a questo riesco a scambiare opinioni,esperienze e materiale didattico.
Quote:
Very Happy

Very Happy
Quote:
:Anch'io ho iniziato a lavorare in un forum in questo corso abilitante, ed ora sto provando la mia password, speriamo sia tutto Ok!
Back to top
View user's profile Send private message
DSticchi



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Thu Jan 04, 2007 4:55 pm    Post subject: comunicazione Sicchi Reply with quote

E' la seconda volta che entro in un forum, la volta precedente avevo inviato una comunicazione nel forum della prof.ssa Michelini.
Saluti Donatella Sticchi, L. 143.
Back to top
View user's profile Send private message
LIacumin



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Thu Jan 04, 2007 5:54 pm    Post subject: COMUNICAZIONE DI PROVA Reply with quote

E' la seconda volta che entro in un forum. La prima volta è stata sempre durante il corso abilitante per un intervento sull'orientamento.
Cordiali saluti
Luisa Iacumin
Back to top
View user's profile Send private message
PDelTin



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Fri Jan 05, 2007 12:02 pm    Post subject: Forum di apertura Reply with quote

è la prima volta che partecipo ad un forum. questo modo di scambiarsi opinioni ed informazioni mi sembra molto interessentante e sicuramente mi permetterà di ampliare i miei orizzonti.
buon lavoro e buon anno a tutti! Very Happy
Back to top
View user's profile Send private message
MZolfo



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Sun Jan 07, 2007 9:40 am    Post subject: Comunicazione di prova Reply with quote

Non avevo mai partecipato ad un forum prima della 143, trovo che sia molto utile per lo scambio di opinioni.
Cordiali saluti
Mariateresa Zolfo[/quote]
Back to top
View user's profile Send private message
MNapoli



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 4

PostPosted: Sun Jan 07, 2007 5:59 pm    Post subject: Reply with quote

Prima del corso L. 143 non avevo mai partecipato ad un Forum Embarassed . Trovo sia uno strumento utile ed interessante che permette di interagire col gruppo in qualsiasi momento e, soprattutto, anche da casa il che, specialmente in questo frangente è una manna!!! Wink
Back to top
View user's profile Send private message
DDemarco
Site Admin


Joined: 16 May 2006
Posts: 2

PostPosted: Mon Jan 08, 2007 11:11 am    Post subject: Reply with quote

messaggio di prova per Demarco Daniela.
Question
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
DDemarco
Site Admin


Joined: 16 May 2006
Posts: 2

PostPosted: Mon Jan 08, 2007 11:20 am    Post subject: Reply with quote

Confused
a quanto pare la registrazione è andata a buon fine...
così come per i miei colleghi, questa non è la mia prima esperienza in forum.
Ad essere sincera, non ho un buon rapporto con la multimedialità, e l'ultimo forum a cui ho partecipato mi ha a dir poco nauseata...(ai "sissini": a buon intenditor poche parole...)
almeno per questo forum abbiamo delle guidelines!!
a presto a tutti quanti
Daniela
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
FCuberli
Site Admin


Joined: 16 May 2006
Posts: 1

PostPosted: Mon Jan 08, 2007 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

Condivido quanto proposto dalla collega M.Tognan, in quanto, essendo il forum uno strumento di grande utilità per il confronto e la condivisione di opinioni, ritengo buona cosa renderlo più funzionale possibile.
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
GCeschin



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Tue Jan 09, 2007 4:38 am    Post subject: Reply with quote

Tutto ok. Saluti Very Happy
Back to top
View user's profile Send private message
MSiciliano



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Tue Jan 09, 2007 12:29 pm    Post subject: Re: Creare una comunità di apprendimento Reply with quote

Credo che il forum sia uno strumento interessante oltre che utile per creare contatti tra i fruitori dello stesso. Personalmente ho già preso parte ad esperienze analoghe in occasione di corsi di aggiornamento per docenti promossi da INDIRE. Buon lavoro a tutti e buon anno!!! Wink
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    www.marilenabeltramini.it Forum Index -> Forum di apertura All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 3 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group