Creare una comunità di apprendimento
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
 
Post new topic   Reply to topic    www.marilenabeltramini.it Forum Index -> Forum di apertura
View previous topic :: View next topic  
Author Message
VCescutti



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Sun Dec 24, 2006 2:26 pm    Post subject: Forum di apertura Reply with quote

Prima di iniziare questo corso non avevo mai sentito parlare di forum tantomeno di partecipare ad un forum. Credo che sia uno strumento utile per poter discutere, per condividere un determinato argomento con colleghi o per raggiungere un determinato obiettivo. Potrebbe anche essere utile come scambio d'informazioni con colleghi che lavorano in altre scuole o in altri paesi.
Back to top
View user's profile Send private message
LMelchior



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Sun Dec 24, 2006 7:14 pm    Post subject: Esperienze pregresse Reply with quote

L'ultimo forum a cui ho partecipato è stato quello moderato dal professor Messeri riguardo alle reti telematiche e organizzative.E' stata una esperienza importante perchè mi ha dato modo di conoscere e analizzare le varie idee che via via emergevano nella comunità virtuale, per poi ragionare individualmente sul tema a noi proposto per il dibattito in rete, quindi giungere a una considerazione personale grazie al previo percorso di approfondimento-ricerca collettivi.
MERRY CHRISTMAS AND BEST WISHES FOR THE NEW YEAR.
Back to top
View user's profile Send private message
AZanolin



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Mon Dec 25, 2006 2:46 pm    Post subject: prova password Reply with quote

Un Buon Natale a tutti![/quote]
Back to top
View user's profile Send private message
PGasparet



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Tue Dec 26, 2006 4:48 pm    Post subject: prova di accesso Reply with quote

Quote:
non avevo mai partecipato ad un forum prima della 143.
Paola Gasparet
Back to top
View user's profile Send private message
SFappiano



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Wed Dec 27, 2006 2:11 pm    Post subject: prova forum Reply with quote

Salve a tutti. E' la seconda volta che partecipo ad un forum, confesso di avere un rapporto conflittuale con la tecnologia Crying or Very sad ma ritengo sia indispensabile per noi docenti prendere confidenza con la multimedialità. Non è giusto infatti ricorrere sempre ai colleghi più esperti sperando che siano gli altri a risolvere i nostri problemi.
Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice 2007 (se non sbaglio, sarà anche l'anno della nostra abilitazione! Very Happy Cool Laughing Wink )
Ciao da Sabrina Fappiano
Back to top
View user's profile Send private message
AMizzaro



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Wed Dec 27, 2006 3:27 pm    Post subject: Re: Creare una comunità di apprendimento Reply with quote

CBenedetti wrote:
teacher wrote:
Lo scopo di questo intervento è sostanzialmente quello di verificare se tutti riuscite ad effettuare il log in e, in caso positivo, di poter prendere confidenza con lo strumento.
Per esempio, dopo esservi registrate/i, potete effettuare un post in cui spiegate se avete già effettuato esperienze di dicussione in forum per costruire conoscenza condivisa. Smile Smile
Marilena Beltramini

Sto effettuando la prova del funzionamento. Dio me la mandi buona. Rolling Eyes
Cristina Razz

Ho partecipato a qualche forum di discussione sulla rete ma mai per scopi didattici o professionali. Spero che l'introduzione della comunicazione via web tra docenti, studenti, specializzandi, etc., diventi vera e propria abitudine e strumento didattico innovativo. La scuola italiana ne ha bisogno..... Shocked
_________________
A. Mizzaro
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
MModica



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Wed Dec 27, 2006 10:01 pm    Post subject: Intervento di apertura Reply with quote

Non avevo mai partecipato ad un forum prima di iniziare questo corso di specializzazione. Ne ho scoperto i vantaggi indiscutibili come l'allargamento degli orizzonti grazie all'espressione di diversi punti di vista e la condivisione di competenze e di esperienze.
Back to top
View user's profile Send private message
ODeMarchi



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 5

PostPosted: Thu Dec 28, 2006 8:02 am    Post subject: prova forum Reply with quote

vedo che ha funzionato, ma sono ancora troppo addormentata per connettere.comunque ho letto tutti igli interventi.complimenti a tutti. Sabrina come certamente avrai visto questo non sarà l'anno della nostra abilitazione.
Back to top
View user's profile Send private message
SNadalet



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Thu Dec 28, 2006 8:50 am    Post subject: Reply with quote

Non avevo mai partecipato ad un forum prima della legge 143. Sicuramente
ho scoperto uno strumento estremamente utile e flessibile, rispondente a
diverse esigenze di comunicazione e di scambio. SNadalet Smile
Back to top
View user's profile Send private message
PDeZorzi



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Thu Dec 28, 2006 7:16 pm    Post subject: Re: Creare una comunità di apprendimento Reply with quote

teacher wrote:
Lo scopo di questo intervento è sostanzialmente quello di verificare se tutti riuscite ad effettuare il log in e, in caso positivo, di poter prendere confidenza con lo strumento.
Per esempio, dopo esservi registrate/i, potete effettuare un post in cui spiegate se avete già effettuato esperienze di dicussione in forum per costruire conoscenza condivisa. Smile Smile
Marilena Beltramini


Seguendo i corsi della 143 sto imparando a partecipare ai forum e lo trovo interessante e utile. Buone feste a tutti.
Back to top
View user's profile Send private message
MMichielini



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 2

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 7:39 am    Post subject: Reply with quote

E' la seconda volta che partecipo ad un forum. Ritengo che sia un mezzo utile e flessibile per scambiare e condividere opinioni.
Back to top
View user's profile Send private message
GGrasso



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 10:28 am    Post subject: Reply with quote

Riprovo nuovamente a rispondere perchè non mi trovata tra le varie risposte.
Back to top
View user's profile Send private message
MTognan
Site Admin


Joined: 16 May 2006
Posts: 1

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 1:45 pm    Post subject: Prova Log-in e Commento su Esperienze in Forum Reply with quote

Come le mie colleghe di SSIS secondo anno inglese, ho già partecipato a forum nell'ambito dei corsi SALS e Orientamento.

Le due esperienze mi hanno suggerito alcune modalità che mi pare possano rendere gli scambi più efficaci. A tal proposito desidero condividere qui alcuni punti, sperando di ricevere feedback e integrazioni.

1) Fare attenzione alle discussioni esistenti per non aprire threads se l'argomento di discussione è già presente (questo succedeva spesso nel forum orientamento, risultando in una navigazione difficoltosa);
2) Se l'argomento di cui si vuole parlare è presente, rispondere a qualcuno, oppure specificare che si propone una sintesi (come suggerito dalla prof.ssa Beltramini);
3) Dare al messaggio un oggetto chiaro;
4) Mantenere i messaggi il più sintetici possibile.

Aspetto i vostri commenti,
Grazie e buone feste a tutti.
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
IFacca



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 10:13 am    Post subject: forum di apertura Reply with quote

adesso dovrei esserci.. mi pareva di esserci già.. ma evidentemente....beh.... abbiamo partecipato al forum Michelini... e a qualche altro di interesse personale... comunque ogni forum ha le sue caratteristiche.. c'è poco da fare.... ciaoooooooo Iana
Back to top
View user's profile Send private message
IFacca



Joined: 24 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 10:17 am    Post subject: Reply with quote

Very Happy Very Happy Very Happy
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    www.marilenabeltramini.it Forum Index -> Forum di apertura All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 2 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group