Torna all’indice

 

I.T.I. " Malignani 2000"

 

 

 * A R E A di P R O G E T T O  *

 

DOSSIER DI PROGETTO

a. s.

 

 

Titolo del progetto       :

 

Committenza               :

 

Classi coinvolte           :

 

Date di svolgimento    :                                                       n° ore:

 

Approvato dal Collegio Docenti il:

 

Comunicazione alle famiglie e agli studenti:

 

Organizzazione generale e conduzione:

 

Coordinamento:

 

Responsabili del prodotto             oggetto

                                                       

                                                        dossier di progetto

 

                                                        dossier di valutazione

 

 

 

Abstract:

 

 

 

 


 Scheda di programmazione

 

Aspetti tecnici e contenutistici

 

Titolo :

 

 

Finalitą:

 

 

 

 

 

Contenuti (scientifici, tecnologici..........)

 

 

 

 

 

 

 

Prodotti

 

 

 

 

 

 

 

 

Risorse utilizzate o previste

           

            Interne alla scuola

           

 

 

            Esterne alla scuola

 

 

 

 

 

 

Aspetti organizzativi

 

Referenti e tipo di committenza

 

            Proponente

           

 

Committenza:

           

 

 

Approvato

 

 

 

 

 

Organizzazione e conduzione generale del progetto:

 

 

 

 

 

 

Coordinatore

           

 

Responsabili

            del prodotto:

 

 

 

            del dossier di progetto (documentazione):

 

 

 

per la valutazione:

 

 

 

           

Classi e studenti impegnati

 

 

 

 

Docenti impegnati

 

 

 

 

Esperto/i  di supporto esterno

 

 

 

 

Programmazione

 

 

 

 

 

 

 

Periodo di svolgimento, discipline coinvolte e tempi in orario scolastico

 

periodo di svolgimento:

 

n° ore totali:

 

modalitą:

 

discipline coinvolte:

 

Aspetti finanziari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aspetti didattici

 

Obiettivi di apprendimento

 

 

 

 

 

 

           

 

Metodi ed attivitą didattiche

 

- progetto di classe diviso in sottoprogetti di gruppo                            siErrore. Il segnalibro non č definito. noErrore. Il segnalibro non č definito.

- progetto di gruppo                                                                                   siErrore. Il segnalibro non č definito. noErrore. Il segnalibro non č definito.

- lavori di gruppo con differenziazione interna dei compiti                    siErrore. Il segnalibro non č definito. noErrore. Il segnalibro non č definito.

- assistenza tutoriale dei docenti ai singoli gruppi separamente         siErrore. Il segnalibro non č definito. noErrore. Il segnalibro non č definito.

- lavori di intergruppo                                                                                 siErrore. Il segnalibro non č definito. noErrore. Il segnalibro non č definito.

- lezioni integrative di docenti (se si elencare)                                       siErrore. Il segnalibro non č definito. noErrore. Il segnalibro non č definito.

 

 

- lezioni integrative di esperti esterni (se si elencare)                           siErrore. Il segnalibro non č definito. noErrore. Il segnalibro non č definito.

 

 

- visite esterne (se si descrivere)                                                             siErrore. Il segnalibro non č definito. noErrore. Il segnalibro non č definito.

 

 

- stage (se si descrivere)                                                                           siErrore. Il segnalibro non č definito. noErrore. Il segnalibro non č definito.

 

 

- altro (specificare)                                                                                     siErrore. Il segnalibro non č definito. noErrore. Il segnalibro non č definito.

 

 

Modi e strumenti di valutazione

 

            Valutatori

           

 

 

            Oggetto della valutazione

           

 

 

            Strumenti della valutazione

           

CAPITOLATO: (RAPPORTO CON LA COMMITTENZA E SPECIFICHE DA DARE AGLI STUDENTI)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTRATTO FORMATIVO: (RAPPORTO CON GLI STUDENTI)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

» CALENDARIO dei LAVORI »

 

PRIMA SETTIMANA (25/11/2000-02/12/2000)

 

Giornata

 

Attivitą

sabato 25 novembre 2000

ore 8.25 - 9.15

Presentazione dell'attivitą - formazione dei gruppi Proff. Sebastianis, Rodaro

ore 9.15-13.40

Acquisizione metodologie di lavoro relative alla lettura di testi, Prof. Marilena Beltramini (esperto esterno), Proff.Sebastianis, Rodaro, Motisi, Lauria, Spanghero, Barbieri

lunedi 27 novembre 2000

ore 8.25 - 10.55

Attivitą di gruppo su testi forniti

Proff. Barbieri, Mancini

ore 11.10 - 13.40

Attivitą di ricerca in Internet: utilizzo dei motori di ricerca, Prof. D'Amore (esperto interno)

Proff. Mancini, Pozenel, Motisi

 

martedi 28 novembre 2000

ore 8.25 - 10.05

Attivitą di gruppo sui testi forniti

Prof. Spanghero

ore 10.05 - 12.00

Introduzione al lavoro sperimentale: i progetti G.R.E.E.N. e Globe Prof. Lorella Rigonat (esperto interno), Prof. Sebastianis

ore 12.00 - 12.30 Introduzione ai lavori della videoconferenza Prof. Mocellin

ore 12.30 - 13.40 Rinforzo del lavoro metodologico sui testi Prof. Beltramini (esperto esterno), Prof. Mocellin

mercoledi 29 novembre 2000

ore 8.00 - 13.40 Partecipazione alla videoconferenza dal titolo: "Il ruolo centrale della Chimica nel mondo moderno" , Prof. Fernando Montanari, ordinario Chimica Ind. Univ. Milano e  socio Accademia dei Lincei (presso ITI Malignani di Udine)

Prof. Lorella Rigonat (esperto interno), Prof. Rodaro

giovedi 30 novembre 2000

ore 8.25 - 10.05 Attivitą di gruppo su testi forniti

Prof. Motisi, Lauria, Mocellin

ore 10.05 - 12.00 Attivitą di intergruppo

Prof. Barbieri, Biasco, Rodaro

ore 12.00 - 13.40 Attivitą con l'esperto esterno Prof. Marilena Beltramini, Prof. Biasco, Rodaro

venerdi 1 dicembre 2000

ore 8.25 - 10.05

Consultazione di siti Internet, Proff. Sebastianis, Mocellin

ore 10.05 - 12.50

Attivitą di elaborazione materiali Proff. Biasco, Spanghero

ore 12.50 - 13.40

Test di autovalutazione del processo e dell'apprendimento Prof. Fedel

 

sabato 2 dicembre 2000

ore 8.25 - 9.15

Conclusione dei lavori - valutazione dei lavori di gruppo

Prof. Marilena Beltramini (esperto esterno), Proff. Sebastianis, Rodaro

 


 

» CALENDARIO dei LAVORI »

 

SECONDA SETTIMANA (05/03.2001/10.03.2001)

 

Giornata

 

Attivitą

lunedi 5 marzo 2001

ore 8.25 - 9.15

Presentazione dell'attivitą (prof. Mocellin, prof. Barbieri)

ore 9.15 - 12.00 Attivitą di gruppo su testi forniti

Proff. Barbieri, Mancini

ore 12.00 - 13.40

Discussione sulla tematica scelta, analisi delle fonti, individuazione dei punti di approfondimento individuali (Proff. Pozenel, Motisi)

martedi 6 marzo 2001

ore 8.25 - 10.55

Attivitą di ricerca in Internet mediante utilizzo dei motori di ricerca (proff. Spanghero, Sebastianis)

ore 11.10 - 13.40

Lavori di gruppo sul tema scelto (proff. Fedel, Mocellin, Tromba)

mercoledi 7 marzo 2001

ore 8.25 - 9.15 Lavori di gruppo sul tema scelto (prof. Mocellin)

ore 9.15 - 10.55 INTERRUZIONE per attivitą PROGETTO SALUTE

ore 11.10 - 13.40 Lavori di gruppo sul tema scelto (proff. Sebastianis, Rodaro)

giovedi 8 marzo 2001

ore 8.25 - 10.55 Lavori di gruppo sul tema scelto (proff. Motisi, Lauria, Mocellin, Barbieri)

ore 11.10 - 13.40 Predisposizione di schemi, lucidi, ecc. per il lavoro di intergruppo (proff. Biasco, Rodaro)

venerdi 9 marzo 2001

ore 8.25 - 10.55 Attivitą di intergruppo: presentazione dei lavori dei gruppi 1 e 2 (proff. Sebastianis, Mocellin, Biasco)

ore 11.10 - 13.40 Attivitą di intergruppo: presentazione dei lavori dei gruppi 3 e 4 (proff. Spanghero, Fedel)

 

sabato 10 marzo 2001

ore 8.25 - 10.55 INTERRUZIONE per ATTIVITA' TEATRALE

ore 11.10 - 13.40 Attivitą di intergruppo: presentazione dei lavori dei gruppi 5 e 6 (proff. Motisi, Lauria, Spanghero, Barbieri)

 


 

v OGGETTO v


 

1 SCHEDA di SINTESI dell' AdP 1

(Considerazioni emerse dal CdC e dagli studenti)

 

 

1. GRADIMENTO DELLA TEMATICA      

Studenti -

Docenti -

 

 

2. PARTECIPAZIONE                                            

Studenti -

 

Docenti -

 

 

 

3. RISULTATI                                                          

Processo -

 

 

 

Oggetto -

 

 

                                    

Apprendimento -

 

Atteggiamenti -

 

 

 

 

 

4. COLLOCAZIONE TEMPORALE      

 

 

 

 

 

 

5.  RAPPORTO CON LA COMMITTENZA       

 

 

 

6. ALCUNI INCONVENIENTI                            

Organizzativi -

 

 

Tecnici -

 

7. ALCUNI CORRETTIVI PROBABILMENTE OPPORTUNI

 

 

8. ALTRO