AdP III Ch. A/B ISIS”Malignani” CALENDARIO dei LAVORI “La risorsa acqua” |
|
Giornata |
Attività |
Docenti in orario |
|||
|
LUNEDI 11 febbraio |
8.25 – 9.15 Presentazione calendario A.d.P. a classi riunite (prof. Sebastianis) 9.15 – 13.40 Attività a classi riunite: Sensibilizzazione A.d.P (brainstorming);
management: lavori di gruppo (gruppi ad abilità miste ¾ componenti) Analisi di un estratto dal
testo legislativo relativo all’AdP Illustrazione motivazione
della scelta del tema/problema di questa AdP (prof. Sebastianis) Analisi dei testi costitutivi
il depliant del Contratto Mondiale sull’acqua Lavori di gruppo e reporting Problem Solving: ipotizzare
sequenza del depliant indicandone le argomentazioni prof. Marilena Beltramini (esperto esterno) Per casa: a) ricerca in rete di informazioni relative al
Contratto acqua b) elencare usi e abitudini relative all’uso dell’acqua
a livello: -
personale <in casa e fuori casa -
familiare |
I Prof. II Prof. III Prof. IV V-VI Prof. |
|||
MARTEDI 12 febbraio |
8.25 – 10.05 Attività a classi riunite: Somministrazione test su stili cognitivi e relativa
elaborazione dati personali prof. Mocellin 10.05 – 12.00 Presentazione del progetto
GREEN-GLOBE a classi riunite prof. Rigonat 12.50 – 13.40 Riflessione sulle proprie
modalità di studio: punti di forza e di debolezza di ciascuno stile. Come
evitare possibili debolezze. |
|
|
|||
GIOVEDI 14 febbraio |
8.25 – 9.15 Attività
di reporting relativa agli usi e alle abitudini sull’utilizzo acqua Sintesi dei dati alla lavagna
e costruzione di una tabulazione che verrà informatizzata come compito per
casa 9.15-10.05 Attività di gruppo: esistono
comportamenti che possono essere modificati a livello: -
personale -
familiare -
locale -
nazionale -
globale 10.05-10.55 Attività
di reporting, sintesi e tabulazione dati a livello di intergruppo 12.50 – 13.40 Produzione di una mappa concettuale che sintetizzi le
ipotesi emerse nei vari livelli. Verranno informatizzate e tradotte in
linguaggio multimediale le singole mappe per l’eventuale costruzione di un
tabellone che renda esplicite le diverse ipotesi |
|
|
|||
VENERDI 15 febbraio |
8.25 – 10.55 Lavoro di analisi e
interpretazione di testi specifici relativi al problema ed elaborazione testi
11.05– 13.40 costruzione di una sintesi
ragionata emersa dai lavori di lettura e interpretazione (tale sintesi deve
rendere esplicite le diverse posizioni emerse e le eventuali ipotesi
prospettate) |
|
|
|||
SABATO 16 febbraio |
8.25 – 10.05 Brainstorming: esiste una
frattura nell’equilibrio ecologico, che emerge dalla lettura dei testi
analizzati? 10.05-10-55 Ascolto di una versione musicale di: S.T. Coleridge,
The Rime of the Ancient Mariner (che cosa veicola la scelta di questo tipo di
musica) Analisi di un estratto dello stesso testo poetico:
“Water, water, water everywhere” 11.10-13.00 Il
messaggio di Coleridge e la sua insistenza sull’uso metaforico del simbolo
acqua trova corrispondenze con il depliant da cui è iniziato il vostro
viaggio “attraversando l’acqua”? Discussione 13.00 –13.40 Test
di autovalutazione e valutazione Adp |
|
|
|||
|
|
|
|
|||