Torna all’indice

 

Area di Progetto                                             Analisi e studio dei testi

3^ A/B Chimici

 

Obiettivi:

 

- acquisire consapevolezza che un testo non è una semplice somma di contenuti

 

- far riflettere gli allievi su alcune caratteristiche dei testi da analizzare e studiare:

·         tipologia testuale,

·         convenzioni di tale tipologia,

·         linguaggio usato (registri specifici ed eventuali parole chiave)

·         lettore ideale

·         messaggio (contenuto)

·         punto/i di vista sostenuto (intenzione dell'emittente)

·         caratteristiche dell'argomentazione e sua costruzione

·         motivare la scelta della tipologia e suoi vantaggi ai fini dell'argomentazione

sostenuta

·         costruire una mappa concettuale che raccolga i nodi tematici/problematici dei testi

oggetto d'indagine

·         redigere un abstract di non più di 300 parole

·         trasformare la mappa concettuale in una relazione che abbia caratteri di scientificità

            e fruibilità per una versione divulgativa

 

FASI DI LAVORO

Attività individuale 1:

costruisci un piano di lavoro individuale che ti permetta di raggiungere i risultati di

cui sopra (se ne hai bisogno consulta l'insegnante)

Attività di gruppo 2:

confronta la tua proposta di lettura/studio /analisi con i membri del gruppo  e, alla

fine di un processo di negoziazione, raggiungi una versione condivisa del piano di

lavoro da utilizzare nelle fasi successive che ti permetta di raggiungere gli obiettivi

prefissati

Attività individuale 3:

esprimi le tue considerazioni sui punti di vista espressi dagli articoli suddividendoli

             in punti a favore (pros) e a sfavore (cons)

 Attività di gruppo 4:

confronta le tue opinioni con quelle dei tuoi compagni e quindi , riorganizzali in un

paragrafo significativo e produci un saggio breve che illustri il/ i punti di vista  

condivisi dal gruppo

Attività di gruppo 5:

            scrivete una risposta agli articolisti esprimendo riflessioni di tipo tecnico e

            personale.