Bacheca Forum Chat Mail FAQ Moduli Biblio Schede Documenti Mappe Comunità Report Uscita
HOME

MODULO 1
Struttura organizzativa, risorse umane e vincoli

Il pavimento musivo della Basilica di Aquileia come modello

LA FIGURA DEL CURATORE ARTISTICO E LE SUE COMPETENZE
HOME

Bacheca

Forum
Chat
Mail
FAQ
Moduli
Biblio
Schede
Documenti
Mappe
Comunità
Report
Uscita

 

 

Il curatore artistico rappresenta la figura professionale che, all'interno del
gruppo di progetto,è responsabile dell'organizzazione grafica ed estetica
della mostra.
Ha il compito di valorizzare al massimo l'artefatto/prodotto da esporre e di
salvaguardare il mantenimento dell'oggetto di esposizione e la sicurezza
in genere, eventualmente anche avvalendosi delle prestazioni di un
allestitore
e del suo staff.

A tale fine studia il prodotto da esporre in relazione alle caratteristiche della
struttura che accoglierà l'artefatto. Dopo debito sopraluogo della struttura
e di concerto con il project team al completo, egli/ella elaborerà una bozza
in cui vengono resi espliciti i dispositivi e i supporti che eventualmente si
renderanno necessari all'esposizione e alla valorizzazione del prodotto.

Come si può capire, in ogni evento espositivo esistono tali e tanti vincoli e di
solito questi sono legati a più ordini di considerazioni:

-
natura artefatto/prodotto
-
caratteristiche struttura ospitante l'evento
-
ipotetica utenza che si intende raggiungere o coinvolgere

anche con particolare attenzione all'area territoriale in cui si inserisce l'evento
e i suoi eventuali raccordi con gli Enti locali, le associazioni professionali e non
e, non meno importante, la popolazione locale.

Il
l curatore artistico è il vero tecnico della percezione visiva, colui che si prende
cura dell'organizzazione e del design degli spazi di esposizione, delle dimensioni
dei supporti e dei pannelli utili ad una migliore fruizione percezione visiva del
prodotto da esporre, tenendo presenti le diverse tipologiae di utenza.
Solo per citare un esempio, nella predisposizione dei supporti dovrà essere
considerata la diversa altezza dei visitatori (adulti e bambini)così come sarà di
vitale importanza pensare alla salvaguardia della loro sicurezza, garantire uno
spazio di movimento adeguato ad un'efficace fruizione ma che tenga presenti
eventuali uscite di sicurezza. Lo studio di un impianto di illuminazione adeguato
sarà anche una delle preoccupazioni del curatore artistico.

Garanzia di professionalità sarà anche il livello di coerenza che riuscirà a mettere
in gioco ed evidenziare in tutta la gamma delle scelte effettuate per proporre
una dimensione interessante e non scontata di quanto gli viene dato mandato
di valorizzare.

Compito del curatore artistico sarà inoltre l'allestimento e lo studio logistico dei
percorsi ed eventuali itinerari presupposti dalla mostra stessa. Questi saranno
organizzati secondo criteri negoziati, analizzati e studiati con il curatore tecnico
scientifico e, quindi, compartecipati e socializzati con il committente.
Questo averrà nel corso degli incontri in cui il project team al completo metterà
in gioco le sue competenze integrate e quindi dato l'OK e concordato il tutto
anche in sede di definizione dei costi (preventivo, ratifica del contratto di
impegno con entrambi i curatori).

Fra i vari impegni previsti si annovera anche la preparazione di discalie per le
quali il curatore artistcco deve ipotizzare scelte di stile e comunicazione
(scelte relativealle luci adatte ma non invasive, coerenza formale assieme a
tutta una serie didettagli tecnici strettamente correlati alla natura della
mostra) incluso un supporto multimediale nel caso la mostra non sia virtuale
essa stessa, un eventuale guestbook o altri dispositivi particolari richiesti
dal committente.
Va segnalato che, uno dei compiti di particolare responsabilità del curatore si
dispiega in sede di sopraluogo alla struttura ospitante.
In tale occasione, congiuntamente agli altri memebri del project team, il curatore
potrà effettuare le necessarie osservazioni ed analisi che gli consentiranno di
elaborare

-
eventuale planimetria dello spazio
-
imateriali da utilizzare per supporti certificati come ignifughi e di classe 1

A tal fine il curatore stesso dovrà acquisire dalle aziende produttrici le schede
dei prodotti da usare. soloallora si potrà procedere alla stesura ragionata della
bozza/proposta di allestimento, alle caratteristiche del trasporto necessario
alla preparazione della struttura per l'accoglienza di tutto l'equipment necessario
alla messa in opera del progetto e alla conseguente predisposizione di un catalogo
adeguato a valorizzare la qualità dell'evento.