Il
modulo concorre, insieme agli altri che costituiscono
il progetto, alla costruzione dei presupposti
teorici ed operativi affinchè l'utente
possa gradualmente esperire un
primo approccio alle problematiche legate all'apprendimento
di quelle abilità e competenze che
rappresentano i pre-requisiti per sperimentare concretamente
l'esperienza di
organizzazione
di una mostra.
Le
modalità di costruzione degli apprendimenti necessari
sono assistite attraverso l'offerta di un supporto teorico
costituito da unità formative organizzate in modo
progressive (l'ordine suggerito non deve essere necessariamente
concepito in modo precettivo) attraverso attività di
tipo individuale e collaborativo.
Il
processo didattico si avvale di momenti di approccio
individuale ma anche
di supporti di elaborazione
e riflessione cooperativa on-line e pragmatica.
Esso è volto a favorire una didattica attenta
agli aspetti
metacognitivi e
al processo autovalutativo.
Le
attività a carattere collaborativo intendono creare
occasioni di apprendimento intersoggettivo
incluse le competenze sociali, di ascolto, riflessione,
negoziazione e socializzazione in vista di una realizzazione
partecipata delle azioni e dei percorsi di apprendimento.