MODULO 1
Finalità

Il modulo concorre, insieme agli altri che costituiscono il progetto, alla costruzione dei presupposti teorici ed operativi affinchè l'utente possa gradualmente esperire un primo approccio alle problematiche legate all'apprendimento di quelle abilità e competenze che rappresentano i pre-requisiti per sperimentare concretamente l'esperienza di organizzazione di una mostra.

Le modalità di costruzione degli apprendimenti necessari sono assistite attraverso l'offerta di un supporto teorico costituito da unità formative organizzate in modo progressive (l'ordine suggerito non deve essere necessariamente concepito in modo precettivo) attraverso attività di tipo individuale e collaborativo.

Il processo didattico si avvale di momenti di approccio individuale ma anche di supporti di elaborazione e riflessione cooperativa on-line e pragmatica. Esso è volto a favorire una didattica attenta agli aspetti metacognitivi e al processo autovalutativo.

Le attività a carattere collaborativo intendono creare occasioni di apprendimento intersoggettivo incluse le competenze sociali, di ascolto, riflessione, negoziazione e socializzazione in vista di una realizzazione partecipata delle azioni e dei percorsi di apprendimento.