SESSIONE 14 NOVEMBRE 2006 Restituzione in Plenaria
DALL’ASCOLTO ALL’UNITA’ DI APPRENDIMENTO
OBIETTIVO DEI LABORATORI DI
CONDIVISIONE, CONFRONTO,RIFLESSIONE.
Sulla
base delle conoscenze del mondo e dei ragazzi delineare
il target di riferimento.
GRUPPI
DI LAVORO E REPORTER
Cescutti V., De
Marchi O., Sabez S., Travet E., Vignera
R,
Henaff S., Mizzaro A.,
Dell’Osso E., Del Tin P.
Agostinelli C.,
Monica
Papa, Caterina Ricciardi, Annalisa Zanolin
MODALITÀ DI LAVORO
esposizione
individuale, scelta e motivazione ð Cescutti V.
lavoro
individuale, riflessione individuale: 5 mn
,condivisione: 3 mn per membro e sintesi per
evidenziare punti in comune e/o divergenze e in fine elaborazione:15 mn. ð Henaff S.
tempo equamente diviso, esposizione opinione
personale sul tema in oggetto, fase di libera discussione sui messaggi
impliciti veicolati dal testo. ð Agostinelli C
RISPETTO DEI TEMPI
Il tempo dato è stato
rispettato ð Cescutti V.
Il tempo dato è stato
rispettato ð Henaff S.
PUNTI
COMUNI RISPETTO ALL’OBIETTIVO
-
non
sono emersi punti in comune ma opinioni
divergentið Cescutti V.
-
dal
terzo anno della scuola secondaria di primo grado al secondo anno della scuola
secondaria di secondo grado ð Henaff S.
-
l’immagine
ritrae giovani ð Agostinelli C.
-
i
ragazzi possono identificarsi nei protagonisti
-
le
scritte contenute nel testo sono estremamente telegrafiche, come spesso
telegrafica è la comunicazione dei giovani;
-
viene
pubblicizzato un tipo di servizio di cui tutti fanno uso;
-
l’immagine
di per sé attrae l’attenzione degli alunni;
-
l’immagine
stimola l’intelligenza simultanea dei giovani.
PUNTI DI DIVERSITA’
Sono
emerse relativamente a:
target di riferimento:
argomentazioni per cui il testo è risultato adatto ad
una certa tipologia di destinatario:
RISULTATI
ð Agostinelli C.
§ utilizzo di uno slogan pubblicitario come punto di partenza per approfondire lo studio delle lingue straniere
§ adatto a studenti del triennio (scuole secondarie di II grado) considerato il senso critico dei ragazzi di questa età e i requisiti di decodificazione posseduti (complessità, messaggi impliciti sottesi)
A partire dallo stesso testo sono possibili più strategie:
§ l’uso linguistico e culturale ð Henaff S.
§ l’utilizzo di uno slogan pubblicitario come punto di partenza per approfondire lo studio delle lingue straniere ð Cescutti V.
§ l’uso strumentale e contrastivoð Henaff S.
§ l’uso del testo anche nella scuola media inferiore con attenzione all’età degli alunni, che saranno probabilmente in grado di cogliere solo alcuni degli stimoli che l’immagine propone ð Agostinelli C.
DIFFICOLTA’ INCONTRATE
Si
sono riscontrate difficoltà nella condivisione e comprensione dell’obiettivo ð Cescutti V.
QUESTIONI APERTE
In
quale misura l’uso di un’immagine vicina alla realtà giovanile stimola e offre
motivazione ai ragazzi?
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DALLA RIFLESSIONE PARTECIPATA ALL’OPERATIVITA’
Stimolare la creatività dei ragazzi chiedendo loro di
immaginare uno spot pubblicitario.