Process
Writing
Mettersi nei panni degli studenti e scrivere un testo sulla base di uno stimolo precedente chiamato a generare idee
può rappresentare un buon inizio per accrescere la consapevolezza sulle strategie
di scrittura efficaci.
Il procedimento suggerito intende invitare una
riflessione su alcune opratiche innovative.
Ai tirocinanti non si richiede di produrre un testo
scritto seguendo un modello preciso come di solito succeed
in classe, piuttosto lo scopo è quello di implementare un processo di
scrittura, una strategia che richiama alla mente quello che effettivamente accade quando qualcuno scrive nella realtà.
Le linee guida suggerite
includono una sequenza da seguire per giungere ad un reale prodotto finale. L’idea è presa a prestito dal testo:
H. Douglas Brown, Teaching by Principles.
An Interactive Approach to Language
Pedagogy. Second
Edition, Longman 2001.
La scrittura di processo
richiede una serie di passi da seguire ai quali si può accedere
da:
https://www.marilenabeltramini.it/materiali/moduli0607/scrittura.htm