Leggendo le biografie di
tutte le tirocinanti un lettore non può non essere
colpito da alcune parole che risultano ricorrenti e chiave rispetto all’oggetto
di discussione. In particolare colpiscono:
§
nuovo
§
insegnante
(sia medie che superiori)
§
didattica
attiva e versatile
§
varietà
dei materiali
§
comunicazione orale
§
livello
emotivo personale
§
suoni
§
letteratura
§
ascolto
§
contatto
con il paese di cui si studia la lingua
§
supporti
multimediali
§
realia
§
persone
carismatiche cui la lingua è stata associata
Sicuramente i testi delle
biografie sottolineano alcuni aspetti che non sempre
sono facilmente osservabili ed analizzabili come il ruolo deduttivo dei suoni,
le emozioni, la curiosità e l’interesse destato da alcuni insegnanti ma e non
solo.
Pare di dover osservare
anche il forte impatto che lo studio della letteratura
e dei testi letterari ha rivestito nell’orientare alla scelta di studiare la
lingua francese prima e, in un secondo momento intraprendere la professione di
insegnante.
E, quindi, nell’avviarci a
trarre da queste esperienze personali uno stimolo per le riflessioni legate all’utilizzo
di strategie didattiche con allievi delle diverse età, varrà la pena
soffermarsi a riflettere anche sulle strategie dell’insegnante per poter capire
il ruolo che possono giocare nel processo di
apprendimento.