Elisa Valvason ; Amandine Bonesso

Classe: 5^ liceo scientifico, livello B2

 

Analisi pre-pedagogica del testo:

 

-      titolo: “Petit à petit, les apprentis font leur nid… surtout dans les PME“

-      articolo tratto dalla rubrica economica del quotidiano “Le Monde”

-      tipologia testuale: testo informativo

-      punti forti del testo:   -  contenuto interessante per studenti adolescenti prossimi all’entrata nel mondo del lavoro.

-  presentazione: presenza di grafici e tabelle che integrano il testo

                        -  presenza di numerose interviste riportate in discorso diretto

-      difficoltà: - utilizzo di un lessico tecnico-specifico

                      - presenza di numerose sigle (è necessaria la spiegazione da parte del prof)

- il testo può essere utilizzato in classe come documento in un’unità didattica dedicata ai problemi dei  giovani rispetto al mondo del lavoro, unità che a sua volta potrebbe essere inserita in un modulo di attualità/civiltà.

 

Obiettivi:

-      arricchimento lessicale

-      saper riconoscere la tipologia testuale (caratteristiche del testo informativo) ed analizzare la struttura di un articolo di giornale.

-      favorire il dibattito, il confronto e la formulazione di opinioni e giudizi.

-      saper individuare le idee chiave di un testo e riassumerlo.

 

Attività:

-  fase di pre-lettura: - attività di brainstorming con discussione guidata da parte dell’insegnante  attraverso domande alla classe relative ai loro progetti futuri (lavoro o università?) e alle loro conoscenze riguardo le problematiche attuali del lavoro giovanile e non.

-  analisi della struttura dell’articolo (titolo, sottotitoli, rubrica,grafici…)

-      lettura silenziosa/individuale

-      spiegazione di sigle ed espressioni tecniche ed eventuale lavoro di ricerca nel dizionario.

-      lettura guidata/orientata: accompagnata da un questionario a scelta multipla e correzione collettiva con discussione nel caso di risposte divergenti o dubbi.

-      lettura intensiva:  - divisione del testo in sequenze e assegnazione di un titolo a ciascuna

                             -  ricerca delle parole o espressioni chiave

                             - individuare i punti di vista e le testimonianze (chi dice cosa)

                             - discussione di gruppo

- produzione scritta (per casa): riassunto del testo.