Elisa Valvason ; Amandine Bonesso
Classe: 5^ liceo
scientifico, livello B2
Analisi pre-pedagogica del testo:
- titolo: “Petit à petit, les apprentis font leur
nid… surtout dans les PME“
-
articolo tratto dalla rubrica economica del quotidiano “Le Monde”
-
tipologia testuale: testo informativo
-
punti forti del testo: - contenuto interessante per studenti
adolescenti prossimi all’entrata nel mondo del lavoro.
- presentazione:
presenza di grafici e tabelle che integrano il testo
- presenza di numerose
interviste riportate in discorso diretto
-
difficoltà: - utilizzo di un
lessico tecnico-specifico
- presenza di numerose
sigle (è necessaria la spiegazione da parte del prof)
- il
testo può essere utilizzato in classe come documento in un’unità didattica
dedicata ai problemi dei
giovani rispetto al mondo del lavoro, unità che a sua volta
potrebbe essere inserita in un modulo di attualità/civiltà.
Obiettivi:
-
arricchimento lessicale
-
saper riconoscere la tipologia testuale
(caratteristiche del testo informativo) ed analizzare la struttura di un
articolo di giornale.
-
favorire il dibattito, il
confronto e la formulazione di opinioni e giudizi.
-
saper individuare le idee chiave di un
testo e riassumerlo.
Attività:
- fase di pre-lettura: - attività di brainstorming con
discussione guidata da parte dell’insegnante
attraverso domande alla classe relative ai loro progetti futuri (lavoro
o università?) e alle loro conoscenze riguardo le problematiche attuali del lavoro
giovanile e non.
- analisi della struttura
dell’articolo (titolo, sottotitoli, rubrica,grafici…)
-
lettura
silenziosa/individuale
-
spiegazione di sigle ed
espressioni tecniche ed eventuale lavoro di ricerca nel dizionario.
-
lettura guidata/orientata: accompagnata da un
questionario a scelta multipla e correzione collettiva con discussione nel caso
di risposte divergenti o dubbi.
-
lettura intensiva: - divisione del testo in sequenze e
assegnazione di un titolo a ciascuna
- ricerca delle parole
o espressioni chiave
-
individuare i punti di vista e le testimonianze (chi dice cosa)
-
discussione di gruppo
- produzione scritta (per casa):
riassunto del testo.