GRUPPO: Buttazzoni Anna; Dadrio Maurizio; Demarco Daniela; Tognan Maria,       

Vergendo Cedolini Monica.

ATTIVITÀ: Lesson Plan (brano sulle strategie di memoria).

REPORTER: Tognan Maria.

 


CLASSE: 2° anno scuola superiore

LIVELLO: A2/B1 del Common European Framework

DURATA DELLA LEZIONE: 50 minuti

NUMERO DI STUDENTI: 20

MATERIALI: Fotocopie contenenti due liste di parole;

Fotocopie del brano "Do you spend hours learning new words in English […]?"

BACKGROUND: Gli studenti hanno sperimentato e appreso alcune strategie di lettura

OBIETTIVI:Comprendere il testo proposto attraverso l'uso di strategie di lettura;

Estrapolare dal testo strategie di memoria, discuterne l'efficacia e applicarle

ATTIVITÀ:

Pre-Reading Activity:

L'insegnante distribuisce agli studenti le fotocopie contenenti le liste di parole. La prima contiene parole tra loro correlate dal punto di vista dell'area semantica di appartenenza, la seconda parole non correlate. Entrambe le liste contengono parole conosciute dagli studenti  e una minoranza di parole a loro sconosciute. Gli studenti vengono divisi in gruppi (4 persone) e vengono invitati a discutere secondo le seguenti domande-guida:

-         Qual è la caratteristica delle liste?

-         In quale lista è più facile capire il significato delle parole sconosciute? Perché?

-         Quale lista è più facile da ricordare? Perché?

Ogni gruppo designa un reporter, il quale relazionerà al resto della classe riguardo ai risultati della discussione.

Attraverso questa attività gli studenti vengono stimolati ad attivare le loro conoscenze pregresse sulle strategie, a ri-flettere sul loro metodo di studio (per rispondere alle domande devono pensare a come imparerebbero le liste di parole) e quindi a riconoscere che la memoria opera secondo collegamenti e la memorizzazione può essere favorita dall'uso di learning strategies. Inoltre il fatto di confrontare parole inserite in un contesto con parole semplicemente giustapposte enfatizza l'importanza di rendere significativo (in tutti i sensi) ciò che si impara.

 

Reading Activity:

Viene distribuita agli studenti la fotocopia contenente il testo da leggere. Gli studenti sono invitati a leggere individualmente utilizzando almeno una delle strategie di lettura da loro conosciute, tenendo presente che dovranno rispondere a un quesito di tipo multiple choice riguardante l'idea centrale del testo. Dopo aver risposto dovranno sottolineare nel testo la frase che secondo loro meglio ne riassume il contenuto. Entrambe le attività  mirano a facilitare la lettura suggerendo l'applicazione di una strategia (reading for gist). Ogni coppia di compagni di banco proporrà un titolo per il brano, che ne è sprovvisto. La classe può votare il preferito.

Individualmente, ogni studente dovrà poi osservare e motivare la divisione in paragrafi del testo (1 paragrafo/1 strategia). In questo modo gli studenti riflettono sul collegamento tra struttura e significato, entrando maggiormente nel dettaglio per quanto riguarda la comprensione. In seguito enumereranno le strategie di memoria descritte nel brano e le inseriranno in una tabella, indicando accanto a ciascuna se sembra loro utile e apponendo un simbolo vicino a quelle in cui si riconoscono di più.

Post-Reading Activities

Gli studenti, durante la lettura del testo, avranno incontrato parole sconosciute. Viene pertanto chiesto loro quale strategia tra quelle proposte useranno per impararle e per quale motivo, e di condividere con la classe altre strategie di memoria a loro note. In questo modo gli studenti tornano sul testo che hanno letto e lo rendono operativo.