PER PER FAVORIRE LE CAPACITA’ DI ASCOLTO DEGLI
STUDENTI
§
Focalizzare
l’attenzione sul processo piuttosto che sul prodotto
§
Sviluppare la consapevolezza degli SS di quanto
accade nel processo di ascolto e sulle strategie
messe in atto. Far riflettere e far parlare dei modi utilizzati dagli su SS per ascoltare nella loro lingua madre.
§
Mostrare
loro le strategie che meglio funzionano durante un ascolto finalizzato (per cui che funzionano in quel caso e con quella tipologia
testuale)
§
Incoraggiare gli SS ad essere consapevoli di ciò che fanno.
§
Far valutare
loro l’efficacia o meno di una strategia utilizzata immediatamente
§
Far mettere loro in mostra
tutte le strategie da loro usate utilizzando testi di ascolto autentici
§
Rendere gli SS consapevoli che l’ascolto è un processo attivo
§
Prima
di un ascolto:pianificare
l’attività di ascoltoð
§
Prelistening
§
Durante e dopo l’ascolto: il monitoraggio della
comprensione
During and after
listening: Monitor comprehension
§
Dopo l’ascolto: valutare la comprensione e la strategia usata
After listening: Evaluate comprehension and strategy use
Utile per quando gli SS useranno la lingua
al di fuori della classe
COMUNICAZIONE A UNA VIA
One-Way Communication
Materiali
Materials:
§
Procedure
Procedure:
Comunicazione a due vie
Two-Way
Communication
In questo tipo di comunicazione, chi ascolta si concentra sul significato piuttosto che sull’uso della lingua. L’attenzione scivola sulla lingua solo quando il significato non è chiaro. C’è da notare una differenza fra l’insegnante che agisce come ascoltatore reale piuttosto che come insegnate
In
authentic two-way communication, the listener focuses on the speaker's meaning
rather than the speaker's language. The focus shifts to language only when
meaning is not clear. Note the difference between the teacher as teacher and
the teacher as authentic listener in the dialogues in the popup screens.
§
Che tipologie di ascolto fai in
inglese ?
§
Come ti sentivi
durante le attività di
ascolto in classe?
§
Che cosa rende difficile l’ascolto?
L’ansia è un ostacolo per attività di ascolto efficaci . Se ci si concentra su ciò che NON si capisce , si diventa ansiosi e
di conseguenza è difficile concentrarsi e si capisce ancora di meno. Vale quindi
la pena di RILASSARSI e CONCENTRARSI
su quello che si fa. Su quello che SI CAPISCE idee principali, impressioni, ‘il nocciolo della questione.
Quando
si ascolta qualcosa bisogna concentrarsi sull’ASCOLTO e lasciar fuori tutte le
distrazioni, pensieri e suoni.
Guarda. Chi pensi che siano. Ascolta UNA VOLTA un
programma. Prendi nota delle info principali.
le tre canzoni?
Ascolta di nuovo per maggiori dettagli. Prendi brevi
appunti se vuoi ma ricordati di continuare ad ascoltare. Ora ascolta di nuovo.
VALUTA
Eri concentrato durante i tre ascolti? Sei riuscito a
capire l’idea principale la prima volta, maggiori dettagli la seconda ed altri in più
confrontandoti con il tuo compagno?
Quante opportunità hai di fare pratica di
ascolto in lingua straniera?