SESSIONE 5 DICEMBRE 2006 Restituzione Plenaria
FIGURE SIGNIFICATIVE PER L’
APPRENDIMENTO LINGUISTICO
OBIETTIVO DEI LABORATORI DI
CONDIVISIONE, CONFRONTO,RIFLESSIONE.
Riflettere con il gruppo di lavoro su quali sono
state le persone ritenute significative nel corso del processo di apprendimento
linguistico.
GRUPPI DI LAVORO E REPORTER
De Marchi O., Agostinelli
Caterina, Cescutti Vito, Trevet
Elena.
MODALITÀ
DI LAVORO
RISPETTO DEI TEMPI
PUNTI COMUNI RISPETTO
ALL’OBIETTIVO
ð De Marchi O.
-
caso 1 ð esperienza con
insegnante lingua straniera fortemente demotivante: difficoltà di relazione, scarso
coinvolgimento del gruppo classe;
-
caso 2
ð esperienza fortemente
motivante: gli insegnanti hanno saputo
incoraggiare la curiosità intellettuale e favorire l’approfondimento delle discipline,
rafforzando al tempo stesso l’autostima.
Entrambe le esperienze sono state compensate
in modo positivo e in modo negativo dalle esperienze
vissute poi alle scuole superiori.
positive per quanto riguarda
il rigore metodologico, la sensibilità
per le lingue e le culture straniere,
negative perché gli insegnanti
che non mostravano alcuna passione per il loro lavoro.
ð Zanolin
A.
Le caratteristiche negative individuate:
-
proposta di un modello didattico poco encomiabile (mortificazioni, severità
)
-
difficoltà di interazione (mancanza di complicità)
-
difficoltà di relazione (atteggiamento distante)
Le caratteristiche positive emerse:
-
le modalità didattiche scelte e le modalità
d'interazione (metodo audio-visivo; metodo interattivo )
-
apertura di orizzonti di
conoscenza e di curiosità
-
figure accattivanti (stile di vita dinamico)
PUNTI DI DIVERSITA’
RISULTATI
DIFFICOLTA’
INCONTRATE
QUESTIONI APERTE