Communication » 2A Interacting
Attività con: Migli Lisa, Baldo Sara e Zanutta Riccardo.
Rispondi alle seguenti domande:
•1) A chi è destinato il testo?
•a) A un professore di storia naturale
•b) Ad un antropologo
•c) A un lettore qualsiasi
•2) Per quale scopo è stato scritto?
•a) Per informare
•b) Per informare e persuadere
•c) Per persuadere
•3) Il testo propone:
•a) Definizioni diverse di ecologia
•b) Una definizione di ecologia
•c) Definizioni di ecologia in ordine cronologico
Rispondi:
•1) Individuare le due tendenze che dividono gli ecologi:
Alcuni affermano che l'uomo non va considerato, altri, avendo l'uomo un grande impatto sull'ambiente, decidono di considerarlo.
•2) Individuare quale tra le due tendenze è condivisa dall'autore.
Quella che include l'uomo.
•3) Indicare la scelta linguistica utilizzata dall' autore per costruire l'argomentazione; spiegare quale espressione è utilizzata per comunicare la posizione di Pierre Aguesse.
"Appare inutile" espressione che indica il pensiero dell'autore
"Preferiamo aggregarci alla seconda tendenza" dichiarazione palese della sua posizione
Relazione sul progetto:
Mercoledì 24 febbraio 2010, noi ragazzi della classe IIa del Liceo Scientifico Einstein di Cervignano, abbiamo iniziato a lavorare al "Progetto Innova Didattica" sotto la guida delle professoresse Beltramini e Tonelli.
Abbiamo infatti svolto questo progetto, che aveva come tema l' ecologia e gli ecosistemi, sia in italiano sia in inglese. In entrambi i casi, il programma prevedeva attività individuali o a piccoli gruppi, che si sono protratte sino al giorno 27 febbraio 2010.
Per quanto concerne il progetto in lingua italiana, siamo partiti dall'analisi della parola "ecologia", cui ognuno di noi doveva cercare di dare una definizione. Da questa prima attività, è emerso che principalmente ricolleghiamo il termine a concetti quali il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente.
Ma successivamente, avendo consultato diversi dizionari cartacei o on-line, ci siamo resi conto che "ecologia" sta ad indicare una realtà assai più complessa (per esempio, oltre ai problemi ambientali, anche le relazioni tra gli esseri viventi e il loro habitat).
Dopo questa prima riflessione, il progetto prevedeva diverse attività basate sull' analisi di un testo tratto dall'opera di P.Aguesse "Guida all'ecologia".
Pertanto, dopo la lettura del brano, ogni allievo è stato chiamato a rispondere a diversi quesiti riguardanti contenuti, lessico, informazioni sull' autore e tipologia testuale. In seguito, i membri dello stesso gruppo dovevano confrontare le varie risposte date singolarmente ed elaborarne una di comune accordo.
Oltre al testo di partenza, per rispondere ad alcune domande abbiamo potuto consultare anche dei siti internet.
I membri di ciascun gruppo cambiavano ad ogni attività, dandoci la possibilità di confrontarci e collaborare con più persone.
A conclusione assoluta del progetto, lunedì 1 marzo noi allievi dovremmo svolgere una prova in classe, relativa al tema ecologia che verrà valutata dalla docente di lettere.
Personalmente, mi ha fatto piacere prendere parte a questo progetto perché ho avuto la possibilità di apprendere divertendomi. Ritengo buona soprattutto l'idea di lavorare a gruppi poiché è uno stimolo all' interazione, alla collaborazione e di conseguenza anche all'integrazione all'interno del gruppo classe.