Communication » 2A Interacting
TESTO ESPOSITIVO - DIARIO del progetto INNOVADIDATTICA.
La prima attività del progetto Innovadidattica l'abbiamo svolta in classe il 24 febbraio. Per prima cosa ognuno di noi doveva comunicare a un nostro compagno alla lavagna che cos'era per noi la parola "ecologia". Da lì sono venute fuori diverse idee del significato della parola come "vita", "ecosistema", "ambiente e la sua tutela" ecc... In seguito con due vocabolari abbiamo cercato la definizione del termine:
SCIENZA CHE STUDIA RAPPORTI RECIPROCI TRA GLI ORGANISMI; ANIMALI O VEGETALI; E TRA ESSI E L'AMBIENTE IN CUI VIVONO; ANCHE LA VISIONE CHE SI HA DEI PROBLEMI E DELLE ESIGENZE CHE SORGONO DALL'ALTERAZIONE DI TALI RAPPORTI E IL COMPLESSO DEGLI INTERVENTI CHE SI METTONO IN ATTO PER TENTARE DI PORRE RIMEDIO.
Poi ci è stato consegnato un testo che dovevamo leggere e rispondere ad alcuni domande. Quel testo è stato scritto da Pierre Aguesse, un ecologo contemporaneo, che informava i lettori sull'origine della parola "ecologia" e il significato che le ha attribuito il coniatore, Ernst Haeckel, nel 1800. L'autore ha anche scritto che al giorno d'oggi gli ecologi sono divisi in due tendenze che differiscono per la presenza dell'uomo nei loro studi. Dopo aver risposto alle domande, in gruppo le abbiamo rielaborate per formare un testo.
Per casa, per la lezione seguente, abbiamo trovato la definizione di ecologia su un dizionario online e abbiamo cercato di individuare le differenze tra la nostra e quella del biologo Haeckel.
Il 26 febbraio, in aula d'informatica, a gruppi abbiamo cercato su internet le definizioni di alcuni termini, che variavano a seconda dei gruppi. Noi dovevamo cercare:
•~ Investigazione: il trovare, lo scoprire tutte le relazioni di un animale e il suo ambiente.
•~ Relazione: In una rete sono le forme di collegamento, che definiscono i rapporti tra gli organismi e consentono la circolazione e lo scambio nel sistema. Lo scambio d'informazioni è un tipo di relazione fondamentale e può avvenire in diversi modi ma rappresenta il mezzo principale per la condivisione e la costituzione del gruppo.
•~ Organico: qualunque sostanza che abbia origine animale o vegetale.
Una volta cercato le definizioni abbiamo scritto alcuni esempi su ciascun termine nell'ambito del tema trattato.
Finito questo lavoro, la professoressa ci ha dettato alcune domande alle quali dovevamo rispondere cercando su Internet. Dovevamo definire chi è Pierre Aguesse, Darwin, in quale periodo è vissuto Ernst Haeckel, perché è citato nel brano e cosa s'intende per lotta per la vita.
Per la prossima lezione dovevamo portare una nostra definizione di ecologia.
Nell'ultima ora di attività, il 27 febbraio, abbiamo dovuto rispondere ad alcune domande a risposta multipla riguardanti il testo di Pierre Aguesse e capire per quale delle due tendenze e come lo fa capire nel suo testo è "schierato" l'autore.
Così abbiamo svolto il progetto Innovadidattica e abbiamo pubblicato tutti i nostri lavori sul sito della professoressa Beltramini:
[https://www.marilenabeltramini.it/schoolwork0910/readInteracting.php?act=readTask&tid=40