Communication » 2A Interacting
ATTIVITA DEL 24 FEBBRAIO
ECOLOGIA(secondo la classe)
-ecosistema,ambiente
-vita
-salvaguardia dell'ecosistema
-scienza volta alla tutela ambientale
-ricerca di energia alternativa
-conservazione di risorse ambientali
-rispettto dell'ambiente
-impegno individuale per la tutela dell'ambiente
-meccanismi biologici
-il problema del clima-alterazioni climatiche
ECOLOGIA(consultando il dizionario)
Scienza che studia i rapporti reciproci tra gli organismi animali o vegetali,e tra essi e l'ambiente in cui vivono,anche la visione che si ha problemi e delle esigenze che sorgono dall'alterazione di tali rapporti e il complesso degli interventi che si mettono in atto per tentare di porvi rimedio.
DOMANDE SUL BRANO LETTO IN CLASSE:"L'ECOLOGIA" DI PIERRE AGUESSE
1.Da dove deriva la parola "ecologia"?
2.Quali parti la compongono?
3.Qual è il significato di ogni parte?
4.Quando venne coniata per la prima volta la parola "ecologia"?
5.Da chi venne coniata?
6.Qual era il suo mestiere?
7.Che cosa sottolinea la definizione che E.Haeckel da dell'ecologia?
8.Quale nuovo aspetto viene introdotto nel campo degli studi dell'ecologia nell'ultimo decennio?
9.Quali sono le due tendenze che dividono gli ecologi?
10.Facendo riferimento al testo,dai una definizione breve e chiara di ecologia usando parole tue.
RISPOSTE
1.Deriva dal greco oikos-logos.
2.La compongono le parole "oikos" e "logos".
3.Oikos significa casa,ambiente e logos scienza.
4.Venne coniata per la prima volta nel 1886.
5.Venne coniata dal biologo tedesco Ernst Haeckel.
6.Haeckel era un biologo.
7.Sottolinea che l'ecologia è la conoscenza dell'economia e della natura.
8.Viene introdotto l'apetto delle ricerche ecologiche.
9.La prima tendenza riguarda gli ecologi che preferiscono continuare le loro ricerche e i loro studi senza tener conto dell'uomo invadente,la seconda introduce nella ricerca la vita dell'uomo.
10.Ecologia: scienza che studia i rapporti e gli scambi tra i vari organismi biologici e non biologici con il loro ambiente sia organico che inorganico.
A GRUPPI CON LE RISPOSTE FORMIAMO UN TESTO (BUCCOLO,NOACCO,BARZELLATO,ROMANO,ZANUTTA)
-Il termine Ecologia deriva dal greco ed è composto da "oikos" che significa casa e "logos" che vuol dire scienza e venne coniato nel 1866 dal biologo tedesco Ernst Haeckel. La sua definizione sottolinea da un lato l'economia della natura e dall'altro le interazioni e le relazioni reciproche tra l'ambiente e gli esseri viventi. Negli ultimi decenni viene introdotto l'aspetto delle ricerche ecologiche che dividono però gli scienziati in due tendenze:
-Alcuni preferiscono continuare le loro ricerche e studi senza tener conto dell'uomo, considerato un nuovo regno;
-Alcuni includono nel campo di studi l'Homo Sapiens e le sue attività.
-L'Ecologia è la scienza che studia tutti gli essere viventi, i rapporti e gli scambi tra gli organismi biologici e non, la loro storia e le loro attività nell'ambiente sia organico che inorganico.