Communication » 2A Interacting

FLaurano - testo espositivo "diario del progetto Ecologia" 6.03.10
by FLaurano - (2010-03-09)
Up to  Competenza di lettura. Progetto InnovadidatticaUp to task document list

 

DIARIO PROGETTO INNOVADIDATTICA

Tutte le attività finora svolte sono state effettuate in classe e in aula multimediale,seguite dalla professoressa Tonelli e Beltramini.

La prima attività si è tenuta il giorno 24 Febbraio 2010 in classe: la professoressa Tonelli, dopo aver scritto alla lavagna la parola "ecologia", ci ha chiesto tutte le parole che ci venivano in mente collegate a questo termine (detto anche Brainstorming: tempesta celebrare), per citarne alcune: vita, tutela dell'ecosistema, energia alternativa e molte altre.

Dopodichè con due vocabolari abbiamo cercato la definizione del termine : deriva dal greco "oikos"(casa) e "logos" (logia, studio). Branca della biologia che studia i rapporti reciproci tra organismi viventi e ambiente e le conseguenze di tali rapporti, specialmente al fine di limitare o eliminare la nocività.

Poi, individualmente, abbiamo letto un testo scritto da Pierre Aguesse tratto dal suo libro "Guida all'ecologia". In questo passo lo scrittore-ecologo, ponendoci varie definizioni del termine ecologia mutate nel tempo, come quello attribuito dal biologo tedesco Ernt Haechel, propone una sua argomentazione e si schiera nella seconda tendenza la quale include l' uomo negli studi scientifci, cotrapposta alla prima la quale lo esclude.

In seguito, risposto a domande inerenti al testo(compresa una definizione di ecologia usando parole nostre), in gruppi l' abbiamo condivise e, se necessario modificate, formando un testo unico.

La seconda attività si è svolta il giorno 26 febbraio 2010 in aula multimediale: la prof.ssa Tonelli, dopo averci diviso in gruppo , c'ha dato alcune parole riguardanti il testo di Aguesse da cercare su dizionari online, con cui dovevamo fare degli esempi.

Il giorno seguente abbiamo ragionato in che tendenza si era schierato Aguesse, rispondendo a domande con risposte multiple.

La quarta attività ha avuto luogo in classe il giorno 5 Marzo 2010: la prof.ssa c'ha consegnato altri due testi nuovi; il primo sulla città di Linfen (Cina) e il secondo erano articoli di giornali. Entrambi i testi riguardavano l 'inquinamento.

Sul primo abbiamo lavorato con lavori di comprensione e analisi del testo, definendolo un articolo di giornale tematico.E come compiti per casa c' ha assegnato una ricerca si internet: definire carbone, azoto, pimbo e carbone; cercare una cartina di Linfen e le condizioni di vita dei bambini di quella zona. Mentre il secondo l abbiamo soltanto letto a casa.

In questo modo si è svolto questo progetto.

 

 

diario progetto.rtf