Communication » 2A Interacting

ARomano - Log Book sull'attività dell'11 marzo 2010 (trappole insetti)
by ARomano - (2010-03-11)
Up to  Competenza di lettura. Progetto InnovadidatticaUp to task document list

DIARIO DI BORDO DELL'ATTIVUTÀ SVOLTA L'11 MARZO 2010 CON LA PROF. BELTRAMINI E IL PROF. SPONZA


Oggi, 11 marzo 2010 alle ore 11.30 circa, abbiamo fatto una nuova esperienza: insieme al prof Sponza e alla prof. Beltramini durante la quarta ora ci siamo recati nel giardino della scuola per iniziare la prima fase di uno studio pratico di un ecosistema. Aveva appena nevicato. L'ecosistema che abbiamo intenzione di studiare attraverso questa esperienza è il sistema prato. La prima fase ha previsto la sistemazione delle trappole che sono state sistemate a scacchiera rispettando le distanze date dal prof. Sponza. Abbiamo utilizzato dei vasetti vuoti di yogurt o dei bicchieri di plastica dentro i quali abbiamo versato una soluzione di acqua e alcool al 50% dove ci aspettiamo di trovare degli insetti che vivono nel terreno. Aspetteremo una settimana per vedere ciò che succederà. È la prima volta che sperimentiamo in prima persona una raccolta dati (gli insetti che ci aspettiamo di trovare) che poi osserveremo e analizzeremo sulla base di chiavi di classificazione p in base a categorie basate su similitudini e differenze che reputeremo opportune utilizzare in base a una riflessione su quanto troveremo.

 

TRADUCO IN INGLESE IL LOG-BOOK

 

Today, the 11th of March 2010 at about half past eleven am we have had a new experience. We, with Mr. Sponza and Mrs. Beltramini, during the fourth period of lesson went in the school garden to start the first stage of a practical study about ecosystems. It had just snowed. The ecosystem we intend to study with this experience is meadow system. The first stage foresaw the setting of traps that have been arranged in a chess shape respecting the given distances by Mr. Sponza. We have used some empty yogurt jars or plastic glasses where we have spilled a water and alcohol solution at fifty percent. In these traps we expect to find any insects that live in the ground. We are going to wait a week to see what is going to happen. It is the first time we have tested bodily a data-gathering (the insects we expect to find) and then we will observe and analyse them referring to classification keys or categories in referring to similarities or differences. We are considering fit to use according to a remark about the insects found.