Communication » 1A Interacting
BRAIN STORMING GRUPPO AQUITE vita
SINTESI Un ecosistema è un habitat naturale che comprende un insieme di specie animali e vegetali e altri tipi di organismi viventi legati fra loro da una catena alimentare. La scienza che studia gli ecosistemi è l'ecologia. La vita di un ecosistema è composta soprattutto da flora e fauna, legate fra loro con relazioni di produttore - consumatore, erbivori - carnivori, predatori - prede. L'integrità, la biodiversità e il "micro ambiente" degli ecosistemi sono messi in pericolo dal riscaldamento globale, dalla caccia indiscriminata da parte dell'uomo e dalla riduzione dell'habitat naturale. | SINTESI Un ecosistema è un habitat naturale che comprende un insieme di specie animali e vegetali e altri tipi di organismi viventi legati fra loro da una catena alimentare. La scienza che studia gli ecosistemi è l’ecologia. La vita di un ecosistema è composta soprattutto da flora e fauna, legate fra loro con relazioni di produttore – consumatore, erbivori – carnivori, predatori – prede. L’integrità, la biodiversità e il “micro ambiente” degli ecosistemi sono messi in pericolo dal riscaldamento globale, dalla caccia indiscriminata da parte dell’uomo e dalla riduzione dell’habitat naturale.
|
BRAIN STORMING CLASSE vita | SINTESI Un ecosistema terrestre è una parte dell’ambiente delimitata da confini naturali. Un ecosistema comprende anche l’insieme di specie animali e vegetali, nonché altri tipi di organismi e altri elementi naturali che vivono e si adattano in quella zona. La scienza che studia gli ecosistemi è l’ecologia. Ogni organismo vivente in un ecosistema è legato alla sopravvivenza dell’altro, attraverso la catena alimentare. Per esempio la vegetazione consiste nel cibo degli erbivori, che a sua volta saranno le prede dei predatori carnivori. Gli ecosistemi sono caratterizzati soprattutto dal clima: infatti, a seconda di esso, si formerà un particolare habitat, dove convivranno specifiche flora e fauna. Gli ecosistemi terrestri sono danneggiati dalle attività degli esseri umani. In particolare, la biodiversità, il micro ambiente e l’integrità degli ecosistemi sono messi in serio pericolo dalla caccia indiscriminata, dal riscaldamento globale, dalla riduzione degli habitat, dalla deforestazione, dall’inquinamento (smog) e dall’effetto serra. |
RIASSUNTO scheda 1: Ecology
Man has caused serious damages to Earth: death of plants and animals, air and water pollution, ground impoverishment and deforestation. Uncontrolled human activities give rise to great catastrophes.
In 1992 the member countries of the United Nations met at the Conference on “Environment and Development”, in Rio de Janeiro. Governors, scientist and journalists informed people on the situation. Schools have started to provide information on ecology at all the levels.
Ecology has become very important in the last years. Men are interesting of the environment because they are aware that human activities have damage the planet and now they want to find a solution. Ecology studies the ecosystems and their components. To understand them, ecology also uses other scientific subjects. In 1860 Ernst Haeckel coined the term “Ecology” (referring Greek language: oikos, house and logos, study). According to Haeckel, ecology studies the relations between species and environment. Around 1925, August Thienemann, Charles Elton and others invented some of the basic concepts of Ecology, like the food web and the pyramid of species.
Ecological problems aren’t new. In the Neolithic period, men started to destroy forests. In Greece, Plato wrote about the deforestation of Attica’s mountains. The problems haven’t disappeared and they continue still now. For example in the Fifties there was an intensification of the use of the soil (thanks to the advanced in genetic engineering of seeds), and this caused its degradation.
These damages to the environment risk of putting in danger of extinction many species.