Learning Paths » 5A Interacting
EPISTEMOLOGIA
Riflessione filosofica sulla conoscenza scientifica, sui metodi, sui limiti e sulle condizioni entro le quali si può ottenere la conoscenza scientifica
Indagine critica su:
- struttura logica
- metodologia delle scienze
Il termine: composto da unione di parole greche
- "episteme" (conoscenza scientifica)
- "logos" (discorso).
Coniato dal filosofo Ferrier per definire una teoria che si occupa di individuare i fondamenti della conoscenza scientifica.
→ teoria può essere definita scientifica soltanto quando i suoi termini sono collegati a dati osservabili; o è tale soltanto se è possibile individuare gli eventi che la negano.
ERMENEUTICA (fine del XVIII secolo)
L’arte di interpretare i testi.
→ ha il compito di ricostruire il primo significato di un’opera: “l’opera d’arte che sia strappata dal suo contesto originario, se tale contesto non è storicamente conservato, perde di significato”.
Il vero significato di un’opera è quello che aveva all’origine; comprenderla significa sottrarla agli anacronismi allegorici.
CONOSCENZA
È definita come:
- Apprendimento di nozioni, di consapevolezza
- Padronanza di una materia
- Coscienza
- comprensione di fatti, verità o informazioni ottenuti attraverso l’esperienza o l’apprendimento.
La conoscenza è l'autocoscienza del possesso di informazioni connesse tra di loro, le quali, prese singolarmente, hanno un valore e un'utilità inferiori