Learning Paths » 5A Interacting

MGiavedoni Intervista ad un commercialista
by MGiavedoni - (2013-03-30)
Up to  5A - After Secondary School. GuidanceUp to task document list

Intervista

Buonasera Dr  …. Sono Mattia Giavedoni. Volevo innanzitutto ringraziarla per la disponibilità e porle alcune domande riguardo le sue scelte universitario-professionali.

In cosa consiste il suo lavoro?

Io sono laureato in economia, faccio il commercialista e come tale mi occupo di consulenze, di perizie, di verifiche per quanto riguarda i bilanci di imprese e privati. Io amo definire la figura del commercialista come “il dottore che cura l’impresa” in quanto egli affianca l’imprenditore, occupando una posizione importante all’interno del successo dell’attività.

Che percorso di studi ha seguito?

Io mi sono iscritto dapprima all’istituto di ragioneria, con l’idea di completare il percorso superiore per poi trovare un lavoro, successivamente il desiderio e le possibilità di continuare mi hanno spinto ad iscrivermi ad economia e commercio, facoltà che si armonizzava meglio con la mia scelta superiore.

Ci sono state particolari difficoltà nel suo percorso?

Per quanto riguarda l’università, il problema principale che ho incontrato, era dovuto alle mie lacune nell’analisi matematica, che alle superiori non era stata affrontata. Se avessi fatto il liceo scientifico la mia preparazione in questo campo sarebbe stata più completa, tuttavia con lo studio individuale sono riuscito a superare anche quell’esame.

Perché ha scelto di diventare un commercialista?

Uscendo dalla mia facoltà, c’erano diverse possibilità di scelta, tuttavia penso che il lavoro del commercialista renda maggiormente indipendenti, cosa che risulta positiva all’apparenza, ma che implica maggiori responsabilità e impegno.

Quali consigli può dare a chi volesse esercitare tale professione?

Innanzitutto bisogna essere determinati, il lavoro è molto impegnativo, e, se preso seriamente, occupa quasi interamente le giornate. Tra l’altro comporta un continuo studio delle nuove leggi e riforme, che vengono modificate molte volte nel corso degli anni. Se vuoi intraprendere questo percorso ti auguro buona fortuna!

Grazie di nuovo per la disponibilità e buona serata