Learning Paths » 5A Interacting

TFontana - T.S.Eliot. Modernist Poetry and The Waste Land, notes
by TFontana - (2013-04-01)
Up to  5A - T.S.Eliot. Modernist Poetry and The Waste LandUp to task document list

Monologo drammatico: presuppone che esista un personaggio la cui voce è distinta da quella del poeta (la voce di Prufrock e di Eliot).

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]-->Il monologo drammatico permette una visione più oggettiva rispetto alla poesia tradizionale.

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]-->Monologo drammatico: dire il reale per andare verso una forma più oggettiva

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]-->Prima parte del Canto: canto XXVII dell’Inferno di Dante 

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]-->Il monologo è drammatico in quanto è organizzato secondo una giustapposizione di scene.

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]-->La grande poesia è la fuga dall’emozione, l’uso di una voce altra da sè

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]-->Per Eliot la poesia è fuga dalle emozioni

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]-->Presenza del ritornello (In the room the women come and go talking of Michelangelo)

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]-->Due mondi: quello del lettore e quello del poeta che prende le distanze dall’io romantico

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]-->Seconda strofa

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]-->Il poeta usa il monologo drammatico in quanto esso ha la funzione di essere come una lente di ingrandimento.

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]--> Per Eliot il tempo è figlio di una società che ha perso la coscienza del valore.

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]-->Dialogo tra se stesso e la coscienza. Individuo sullo stesso piano di un paziente (malattia) → coscienza repressa che tende a rimuovere le problematiche

<!--[if !supportLists]-->·          <!--[endif]-->mescolamento tra il mondo animale e il mondo naturale