Learning Paths » 5A Interacting

LMigli - After Interview. A reflection and A Sharing Experience. STEP 1. Docente di scienze e matematica alla scuola secondaria
by LMigli - (2013-04-23)
Up to  5A - After Interview. A reflection and A Sharing ExperienceUp to task document list

After Interview. A reflection and A Sharing Experience



Ho intervistato una docente di scienze e matematica alla scuola secondaria di primo grado di Cervignano del Friuli. La docente è laureata in Biologia ed ha diverse specializzazioni nell'insegnamento: la sua professione richiede continui corsi di aggiornamento ed una grande passione per le materie che si insegnano, poiché è necessario saper spiegare le nozioni ed i concetti acquisiti in maniera chiara e immediata agli studenti.

Le capacità principali sottese a tale professione sono prevalentemente relazionali e cognitive, sebbene anche l'aspetto emotivo sia preponderante: una docente deve saper controllare le proprie emozioni anche nelle situazioni più difficili e deve saper contribuire ad una corretta crescita emotiva di giovani adulti.


Di conseguenza per l'insegnamento, soprattutto quello presso una scuola secondaria di primo grado, sono richieste competenze specifiche quali la determinazione, l'adattabilità ai diversi problemi e le diverse situazioni che si presentano ogni giorno, lo spirito di collaborazione e di comprensione (in special modo rispetto agli altri docenti), la capacità di empatia con gli studenti, la disciplina e, ultima ma non meno importante, la creatività, fondamentale nel facilitare gli
studenti ad acquisire meglio alcuni concetti.

Il profilo professionale di cui mi sono occupata richiede una buona competenza multimediale ma non una specifica competenza nelle lingue straniere, dato che la docente intervistata insegna discipline scientifiche.


Grazie all'intervista sono giunta alla conclusione che l'insegnamento non si addice ai miei piani
lavorativi futuri, pertanto il modulo orientativo svolto quest'anno è risultato molto utile e soprattutto mi ha permesso di chiarirmi le idee, per quanto questo sia possibile, sul mio futuro, se non altro nell'escludere la professione di docente.