Learning Paths » 5A Interacting

RZanutta - After Interview. A reflection and A Sharing Experience. STEP 1
by RZanutta - (2013-04-23)
Up to  5A - After Interview. A reflection and A Sharing ExperienceUp to task document list

STEP 1

- Le discipline di studio da affrontare durante il percorso universitario per poter acquisire il diploma di laurea richiesto per svolgere successivamente professione esercitata dal soggetto della tua intervista sono state, nella triennale:
LETTERATURA ITALIANA

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

PSICOLOGIA GENERALE

PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

STORIA MEDIEVALE

STORIA MODERNA

STORIA CONTEMPORANEA

MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

ETNOMUSICOLOGIA

DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

STORIA DELL'ARCHITETTURA

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

ESTETICA

FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

SOCIOLOGIA GENERALE

SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERI

INFORMATICA

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

MATEMATICHE COMPLEMENTARI

Mentre nella Magistrale:

ARTI VISIVE I e II

CURATELA I e II

ALLESTIMENTO

COMPUTER GRAPHIC

FOTOGRAFIA

STUDIO DELL'ARTE CONTEMPORANEA

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA

ECONOMIA DELL'ARTE

ANTROPOLOGIA VISUALE

- I requisiti necessari per frequentare e passare il corso sono il possesso di nozioni elementari di Storia della musica e delle arti, la padronanza del lessico elementare delle arti e della lingua italiana e inglese, e saper compiere operazioni testuali. Per completare entrambi i percorsi di studio, il soggetto intervistato ha sottolineato come sia fondamentale elaborare un proprio metodo di studio per poter lavorare con serenità giorno per giorno.

- Per l'ammissione è richiesto un diploma di scuola media superiore ovvero quadriennale con corsi integrativi di quinto anno e il possesso di nozioni elementari di Storia della musica, Storia del teatro e dello spettacolo, Storia del cinema.

- Per completare il corso è necessario molta dedizione è costanza, poiché è necessario uno studio giornaliero. Per quanto riguarda l'ambito lavorativo, dall'intervista è emerso che i requisiti principali sono flessibilità, organizzazione e pazienza pechè l'ambito artistico-culturale non da presto frutti generosi a chi vi si voglia accostare.

- Per poter intraprendere questa carriera lavorativa, è emerso che sia caldamente consigliato intraprendere una specializzazione, in particolare l'intervistato si è dedicato alle Arti Visive e agli Studi Curiatoriali. Inoltre la conoscenza della lingua italiana assieme a quella inglese è fondamentale, mentre se si ha intenzione di avere più possibilità lavorative, anche all'estero, è necessario intraprendere lo studio di una lingua supplementare che il corso offre, la possibilità di muoversi dipende dall'incarico trovato