Textuality » 3ALS Interacting

SSgubin - Translation of the Text
by SSgubin - (2014-04-07)
Up to  3ALS - The Magna Charta and the Habeas CorpusUp to task document list

OPTION C

Il 1066 è stato un punto di svolta fondamentale nella storia del Nord Europa . Quando Edoardo il Confessore morì senza lasciare eredi, suo cognato Harold pretese il trono . Ma in Normandia, nel nord della Francia, il duca Guglielmo sosteneva che Edward aveva lasciato il trono a lui. Il 1066 segnò la data della conquista normanna. Infatti , in questo anno William vinse Harold a Hastings. La battaglia ricorre nel arazzo di Bayeux, che rappresenta alcune immagini ricavate dalla tessitura della lana colorata su una stoffa pesante.
Perché questa data così importante nella storia del Nord Europa ? Perché ha segnato la prima e l'ultima conquista dell'Inghilterra, nemmeno Hitler è stato in grado di conquistare gli inglesi.
Inoltre , William è stato chiamato " il Conquistatore " per sottolineare l'importanza della data. William era un grande re: ha introdotto il sistema feudale e una nuova lingua, il francese normanno. Il feudalesimo implicava un sistema piramidale, il re assegnava i territori ai suoi baroni . Per controllare ogni pezzo di terra, William decise di fare un sondaggio economico, che si è concluso nel 1086. È il Domesday Book.
Il francese normanno era parlato a corte, mentre i contadini parlavano inglese antico e il clero e gli avvocati parlavano latino.
In conclusione questa data è considerata importante perché significava un cambiamento non solo nella cultura anglosassone, ma anche nella vita di tutta l'Europa.