Textuality » 3ALS Interacting

KBallarin - Translation of the test
by KBallarin - (2014-04-07)
Up to  3ALS - The Magna Charta and the Habeas CorpusUp to task document list

Translation – English Test

L’invasione dei Normanni portò molti cambiamenti nello stile di vita delle popolazioni autoctone della Gran Bretagna.

Nel 1066, Guglielmo il Conquistatore, duca della Normandia, invase la Gran Bretagna e fu incoronato re dell’Inghilterra nell’ abbazia di Westminster.

È una data importante perché segna la prima e l’ultima conquista della Gran Bretagna.

Guglielmo il Conquistatore proviene da una zona del nord est della Francia chiamata “Normandia”; difatti egli stesso fu il duca della Normandia. I Normanni erano discendenti dei Vichinghi perciò avevano una propria organizzazione sociale, amministrativa e una propria cultura.

La battaglia di Hastings (1066) fu combattuta per il diritto di successione al trono inglese. Edoardo il Confessore morì senza eredi. Harold Godwinson fu un consigliere di Edoardo, uno dei più potenti uomini, e cognato di Edoardo. La sua posizione di potere, la sua relazione con Edoardo e la sua reputazione tra i compagni facevano di lui un logico pretendente al trono.

Guglielmo il Conquistatore proclamò il suo diritto al trono annunciando che Edoardo gli aveva promesso che lui sarebbe diventato il suo successore.

Ne consegue che alla battaglia di Hastings nel 1066 Harold e suo fratello morirono lasciando il paese senza un potente condottiere in grado di opporsi a Guglielmo. Guglielmo il Conquistatore divenne re dell’Inghilterra nel 1066 e il suo regno durò per molti anni.

Durante il suo regno, Guglielmo guadagnò autorità e portò diversi cambiamenti in Inghilterra. Prima di tutto, egli impose un rigido sistema di controllo basato sul feudalesimo. La società era organizzata in una struttura piramidale nella quale la figura più importante fu il Papa. Egli era la rappresentazione di Dio sulla terra. Dopo il Papa c’era il re con i nobili che generalmente vivevano nei castelli. In seguito c’erano i cavalieri che erano mercanti , artigiani, commercianti e persone comuni. Alla fine arrivano i villani che erano persone non libere e che non avevano diritti sul loro signore. Ne consegue che l’organizzazione degli Anglosassoni era completamente debellata e cambiata. Guglielmo era anche interessato nello sviluppo della chiesa in Inghilterra ma mantenne una certa distanza dalla chiesa romana. Durante questo periodo, la chiesa stava diventando sempre più ricca . Le persone offrivano donazioni perché la loro preoccupazione era essere salvati. Le entrate ecclesiastiche garantivano la costruzione di chiese. Le chiese erano chiamate cattedrali in quanto al loro interno contenevano una cattedra per il vescovo. Il cristianesimo si stava diffondendo in tutta la Gran Bretagna. Il re Guglielmo era altrettanto occupato nella costruzione di castelli che erano il simbolo di potere del re. Introdusse la cavalleria; i cavalieri erano uomini scelti dal re.

I precedenti valori degli Anglosassoni si trasformarono in valori normanni; il valore più importante fu il coraggio accompagnato dalla lealtà al proprio signore, il rispetto e l’onore nei confronti delle donne.

I Normanni parlavano francese e scrivevano in latino. Il linguaggio “Old English” era considerato inferiore sebbene veniva parlato dalla maggior parte della gente. Comunque l’inglese fu parlato con dialetti francesi mentre il francese stava perdendo importanza.

Il periodo medievale del nord Europa è caratterizzato da molti cambiamenti a livello linguistico, amministrativo, culturale e sociale. Gli abitanti locali adottarono un nuovo stile di vita.